• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa canina o rugosa

rita

Giardinauta
Ciao a tutti

in un giardino pubblico o visto una bellissima aiuole di rose non sò se rugosa o canina, ad oggi ha ancora qualche bocciolo fucsia/lilla e tantissime palline rosse /arancio colorate bellissime ha la foglia abbastanza consistente di un bel verde ed è SPINOSISSIMA infatti ieri sera ne ho prelevati due rametti e ne porto ancora le conseguenze...per non vanificare il mio sacrificio come posso tentare di farle attecchire??

Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora è la rugosa. La canina è una rosa selvatica rampicante.
Prova a fare una talea. Interri i rametti in sabbia+torba e tieni annaffiato.

amelia

Giardinauta Senior
io in montagna ho raccolto dei semi di questa ed intendo spedirli alla banca... ma non è rampicante, bensì a cespuglio...

e, se vi piace, posso trovare anche i semi del cisto... :rolleyes:

rita

Giardinauta
non ci crederete ma su sei rametti tre hanno messo delle foglioline.........non vorrei rovinare tutto proprio adesso; i rametti sono in vaso li metto in piena terra o aspetto la primavera e che attenzioni devo prestare questo inverno?

altro quesito: due cespuglietti in piena terra di timo messi giù da un annetto che avevano ben attecchito tanto da fare le bacche si sono per metà seccati come mai

Grazie

paolaas

Guru Giardinauta
rita ha scritto:
Ciao a tutti

in un giardino pubblico o visto una bellissima aiuole di rose non sò se rugosa o canina, ad oggi ha ancora qualche bocciolo fucsia/lilla e tantissime palline rosse /arancio colorate bellissime ha la foglia abbastanza consistente di un bel verde ed è SPINOSISSIMA infatti ieri sera ne ho prelevati due rametti e ne porto ancora le conseguenze...per non vanificare il mio sacrificio come posso tentare di farle attecchire??

Grazie
Con la rosa rugusa io ho preso i semi ed hanno attecchito benissimo. Prendi una pallina di quelle più rosse e tutte rugosine e piantala anche così com'è subito. in primavera farà delle piantine che diraderai e presto avrai piantone!!! E il profumo di quelle rose? e' una delizia.
un po' di semi li ho presi anch'io e li manderò alla banca del seme.

R

riverviolet

Guest
Rita il fatto che abbia emesso un paio di foglioline pultroppo non è indice di attecchimento anche se fà ben sperare.
Lascia la talea dov'è, bagnala poco e non la coprire per nessun motivo, nemmeno se e quando dovesse fare alquanto freddo. Quando questo arriverà poni la talea in un luogo leggermente più riparato, contro un muro, magari ad ovest o sud-ovest, in pieno sole se possibile e aspetta la primavera, senza concimazioni nè altro.

Buona fortuna, sono fra le rose più belle.

Paola-Luna

Florello
la rosa canina, o rosa di macchia, fà fiori semplici, a 5 petali, di colore rosa chiaro, pallido, tendente al bianco, solo nel mese di maggio o giugno. Rosa quindi a fioritura unica. Molto cespugliosa ed invadente. Produce un mucchio di polloni. Dopo la sfioritura, non và potata, poichè produrrà cinorrodi dalla forma ovale-allungata, molto decorativi ma anche molto utili: vanno prelevati dopo aver subito una o due gelate, e ci puoi ricavare un decotto ricco di vitamina C o la marmellata.

Quella di cui parli tu è sicuramente la rosa rugosa var. rubra..... molto usata dalle giardinerie per produrre ampie macchie di colore, impenetrabili perchè ricche di spine. Produce dei cespugli molto polloniferi (forse saresti andata sul sicuro se anzichè distruggerti le mani per raccoglierne alcuni rami, tu avessi raccolto qualche pollone con già le radici!). I fiori sono semplici, color fucsia vivo, molto profumati che attraggono vari insetti. Dopo la fioritura non và potata, perchè produce bacche tondeggianti, schiacciate ai 'poli', molto decorative ma non commestibili. Puoi provare a riprodurla sia con la semina (di non facile riuscita) o con le talee... ma come ho già detto sopra è più facile il sistema dell'esportazione dei polloni con le radici già fatte!

S

smiht

Guest
Rosa Canina...

io ho anche una pianta in giardino grandissima, dato che all`inizio l`avevo piantata in un posto, non proprio adatto, perché con il passar degli anni, si ingrassa sempre di piu`e prende abbastanza posto, e poi per tagliare l`erba con la dosatrice, non ho spazio... quindi la taglio solo i rami che mi disturbano!
MA NORMALMENTE NON SI TAGLIA MAI.....

i frutti rossi io li uso secchi nei miscugli di té alla frutta!
oppure faccio un gelé
oppure un liquore alla rosa canina
oppure si mette sotto alcol
oppure le uso per composizioni da decorazione per la casa, con altre erbe e pigni, rami secchi, o per centro tavola, oppure per decorare la porta di entrata della casa, o per decorazione da tavolino di soggiorno

rossl

Giardinauta Senior
Con la rosa rugusa io ho preso i semi ed hanno attecchito benissimo. Prendi una pallina di quelle più rosse e tutte rugosine e piantala anche così com'è subito. in primavera farà delle piantine che diraderai e presto avrai piantone!!! E il profumo di quelle rose? e' una delizia.
un po' di semi li ho presi anch'io e li manderò alla banca del seme.

che bella idea Paola! io pensavo che le rose non nascessero dal seme, perchè sono spesso frutto di complicati innesti e incroci, ma la rugosa effettivamente è, dal punto di vista genetico, molto vicina ad una botanica, quindi mi ci proverò (ma vanno mantenuti sempre umidi i semi?).
Una domanda: le piante figlie sono davvero identiche alle madri? e quanto tempo ci vuole per avere una bella piantina, cioè una pianticella abbastanza grande da poter trapiantare in piena terra?

Alto