• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa bloccata

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. L'hanno scorso, in inverno, ho piantato questa rosa in piena terra, in primavera ha fiorito ma ha fatto solo un fiore in un anno, credevo fosse normale avendola piantata da poco. Quest'anno ha fatto la stessa cosa, ho tagliato parte del ramo che portava il fiore e da allora è rimasta bloccata, i pochi germogli che getta si sviluppano fina ad un certo punto, poi la punta secca e rimangono immobili fino ad un periodo più fresco.
Oggi ho notato che il rivestimento di plastica che di solito si mette per gli innesti si sta staccando e sta esponendo quello che credo sia legno vivo.
Vi prego aiutatemi a capire cos'ha e a curarla.
Grazie.
È piantata in un terreno molto ricco di inerti, Ph tra 6,5 e 7,0, prende sole dalle 11:00 in poi, concimata con pacciamatura di stallatico e terriccio universale a fine autunno e con concime universale a lenta cessione in primavera, innaffiata circa ogni tre giorni in questo periodo (in questi giorni la temperatura è arrivata a 46°, aria molto secca).
Mando anche la foto del fiore in caso si tratti di una varietà particolarmente sensibile ad alte temperatura e siccità.
0353c42acaac0a3813371b6853fd7d13.jpg
006ea76b72527fe05795b9c21cd474b5.jpg
b4fc2a68da4a0684116724fc0458edfc.jpg
fa886edfad31e6a10d14af3edc194fbc.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima ancora con la lunga cessione e irriga come sempre. Le foglie sono belle e col caldo del sud è normale che si rallenti la crescita. Gli apici secchi potrebbero dipendere dalle vespe che spesso ovidepositano all'interno del fusto delle rose, Argidi e similari.
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, grazie. Posso fare qualcosa contro queste vespe?
Devo passare qualche prodotto nella ferita del fusto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto dovresti accertartene che sia così. Dalla foto non si può dire, è solo un apice secco, taglialo ovviamente.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao
L'apice l'ho tagliato.
Non mi sembra ci siano argidi, non ho mai visto quei bruchi sulla pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto