• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa adatta per crescita ad albero

r5001

Aspirante Giardinauta
domanda? esistono rose che possano essere mandate ad albero anche molto grandi... cioè rose che crescano come una pianta qualsiasi oltre magari 2 o 3 metri di altezza? grazie.. se esistono posso avere i nomi?????

S

scardan123

Guest
Ad albero cioè un tronco solo e nudo che si apre in alto, direi proprio di no. Ci sono rose ad alberello ma restano basse, non superano i 2 mt (150-200cm).

A cespuglio alto 2-3 mt sì, senza problemi varie rugose toccano tranquillamente i 2-3 mt di altezza e di larghezza. Hansa e Roseraie sono le più grosse, ma non sono le uniche.
Nei climi miti anche Mutabilis diventa un enorme cespuglio alto e largo piu di due metri.
Ballerina tende a diventare molto larga, anche se in altezza resta sotto i 2 metri (comunque non nana, 180cm li fa)

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ci sono alcune rampicanti che si autosostengono e quindi alla fine diventano come piccoli alberelli. un esempio può essere Pierre de Ronsard. un altro Madame Alfred Carrière, che può diventare un enorme arbusto...

V

vinceco

Guest
ci sono alcune rampicanti che si autosostengono e quindi alla fine diventano come piccoli alberelli. un esempio può essere Pierre de Ronsard. un altro Madame Alfred Carrière, che può diventare un enorme arbusto...
Le rose ad alberello sono il frutto di un innesto di cui il portainnesto è rosa canina(generalmente).Io credo che a secondo di dove uno innesta si può ottenere anche l'altezza voluta ,certo poi il peso della stessa va sostenuto con dei tutori altrimenti si rompe in quanto cresce molto la parte aerea mentre il portainnesto è molto lento e quindi rimane debole per sostenere il peso della fronda (se si può dire )della rosa.ciao
vincenzo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non intendo rose ad alberello, intendo dire che ci sono rampicanti che hanno rami sufficientemente forti da autosostenersi e quindi possono alla fine avere l'aspetto di un albero.

Alto