• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ad alberello...quale scegliere?

marirosa

Giardinauta Senior
Nel mio balcone, non proprio grande, ho già una queen elizabeth! Vorrei comunque fare posto ad un'altra rosa, mi intrigano quelle ad alberello...cosa mi consigliate? La vorrei profumatissima, magari rossa e rifiorentissima, si accettano suggerimenti...:love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente non le amo molto...ma qualche indicazione te la do...

Sono interessanti quelle di Meilland...

mini alberelli (alti circa 40 cm)

Gold Symphonie

Alberello

Alain Souchon rossa (molto bella secondo me, molto profumata, rossa)
Botero rossa (molto profumata, forma classica HT)
Philippe Noiret (gialla)

Altrimenti ci sarebbe anche Austin, ma suppongo non spedisca fino a primavera.
Comunque in alcuni vivai puoi certamente trovare alberelli sia di Meilland sia di Austin.

Proposte su Austin:

Charles Darwin, giallo intenso, molto profumata
Charlotte, giallo delicato, profumata
Golden Celebration, gialla, molto profumata
L.D. Braithwaite cremisi, poco profumata
Molineux, gialla, poco profumata

:Saluto:​

Antonella65

Maestro Giardinauta
se proprio devi prendere un alberello ti consiglio una rosa con un fiore morbido che abbia un portamento ricadente, niente di rigido

e812.jpg

141g2e.jpg

spacer.gif

spacer.gif
25852_a.jpg

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
la charlie darwiin ad alberello????!!!!
:crazy: :crazy:
se becco chi ha avuto l'idea... :mazza:
:cry:
e' cosi bella coi suoi boccioloni tondi e petalosi
prendi lei ma a forma naturale, l'appoggi ad un grigliato vicino al muro e fai resuscitare il balcone!

marirosa

Giardinauta Senior
Che avete tutti contro le rose ad alberello? Non le trovo così male...de gustibus!
Non ho cambiato idea e ringrazio Hélène per essere stata come al solito più che gentile. Semmai mi chiedo se lo spazio che ho in balcone, piuttosto limitato, basterà all'alberello, solo quello potrà farmi desistere?

marirosa

Giardinauta Senior
Pronta a farmi spernacchiare...:eek:k07: ho preso una rosa miniatura ad alberello!:fischio: Si chiama true love, è rossa ed appartiene alle francesi di Meilland. Per ora non vi posto nulla, visto che siete tutti molto contrari agli alberelli...:D:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Arrivo tardi come al solito ed ormai l'hai già acquistata.
Per la verità di avrei dato un suggerimento ma non so se poi, la pianta ad alberello esiste, pensavo a The Fairy.

Impostate ad alberello, non piacciono troppo neppure a me, però sono anni che mi studio in quella cosa oscena che è la mia scatola cranica, il modo per indirizzarne qualcuna a fontana alta, senza grossi tentantivi o convincimenti per la verità.

Fai attenzione a non bagnare il punto d'innesto che essendo ad alberello è posto in alto, rimane sguarnito e indifeso.
Se vivi in un luogo freddo, il prossimo inverno proteggilo con tnt (e non nylon, deve respirare). :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Va bene eccola

dsc01228.jpg

l'ho già rinvasata, era in un vasetto dal diametro di 15 cm e ora è in uno da 25...è troppo piccolo? L'ho anche concimata e poi per il fine settimana sono previsti i trattamenti contro le crittogame e i parassiti.

dsc01229o.jpg

:Saluto:

Alto