• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rondini a raccolta...l'estate sta finendo

RosaeViola

Master Florello
Sono qui con un freddo becco.
Ieri sera, quando sono partita da casa, cielo stellato (ho anche visto una stella cadente) e terso.

Stamane acqua e freddo in quel dell'amena Brianza.
Ovviamente non mi son portata nulla di adatto per questi 2 giorni e patirò un bel freddino.

Accidenti a me che non ho pensato che se le rondini, che lunedì si erano chiamate a raccolta, volando radenti a decine e decine nel mio giardino, facendo incetta di insetti per le scorte del viaggio, erano in procinto di partire tutte assieme (uno spettacolo senza pari vedere il cielo completamente coperto dei loro voli rapidi e pieni di brio) cosa che poi hanno fatto, è perchè l'estate è davvero finita e il freddo in arrivo.

Straordinaria la natura nel comunicare con noi, nel farci avere dei segnali netti e precisi su quanto sta per accadere...Peccato che non siamo abituati a contare su questi segni, a vederli, osservarli e comprenderli per capire quanto importante sia ciò che ci circonda anche in questo senso.

Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Se solo sapessimo leggerli i segnali che ci lancia la natura...Siamo presi da troppe cose, non ci guardiamo più intorno. I nostri occhi vanno sempre più spesso alle lancette dell'orologio.

Ah, le rondini, ancora per un po', faranno sosta da noi :hands13: .

milla04

Maestro Giardinauta
Che cosa carina, Ros! Magari le rondini che passeranno tra qualche tempo sulla mia casa saranno passate prima dal tuo splendido giardino!!:love:

RosaeViola

Master Florello
E' la meraviglia dell'universale Milla.
Loro non sono di nessuno, appartengono solo a sè stesse ed anche a tutti noi.
E' meraviglioso...:love:

milla04

Maestro Giardinauta
Vero, Ros, qualunque cosa accada, da sempre continuano a vivere con l'unica regola di rincorrere tutte insieme il calore del sole e dell'estate... Quasi quasi rinasco rondine, mi sento da sempre una creatura estiva...:)

RosaeViola

Master Florello
...io, invece, più invecchio più mi sento figlia del grande nord (a scanso di equivoci, non il grande nord di Bossi, ma quello dei popoli del nord Europa :D ) e del freddo, delle giornate piovose, della terra umifera e torbosa, delle giornate di quiete invernale, dei momenti di caldo tepore sotto la coltre delle coperte.
Poche cose mi appagano di più della sensazione della calda morbidezza di un piumino che ti copre lentamente ma affettuosamente, le spalle.
Sa tanto di abbraccio, sa tanto di consolazione.

milla04

Maestro Giardinauta
Ah, questo senz'altro! Stare sotto il piumino con la persona cara o con un bel libro (e io anche con la cagnolina)quando fuori c'è freddo e pioggia è impagabile!:hehe: :hehe:
Comunque sono estiva nel senso che amo il calore del sole, il silenzio assoluto e assolato che mi godo sul mio terrazzo nella classica "controra" del profondo sud:love: e le giornate lunghe, le chiacchierate fino a notte inoltrata all'aperto di sera, sotto la veranda o in riva al mare finalmente libero dalla folle folla di bagnanti e con una bella focaccia calda tra le mani... Quella è la mia estate e il mio modo di viverla. I locali, le spiagge affollate, le "vasche" a far mostra dell'abbronzatura non mi appartengono granchè!:eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che, bello che sta iniziando l'autunno. Ieri è stato il primo sintomo per me, ho visto le prime foglie cadere, anche se come temperature si sta ancora bene dalle mie parti (tranne di notte, il lenzuolo non basta più...)

milla04

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Che, bello che sta iniziando l'autunno. Ieri è stato il primo sintomo per me, ho visto le prime foglie cadere, anche se come temperature si sta ancora bene dalle mie parti (tranne di notte, il lenzuolo non basta più...)
Anche io ho avuto il mio primo sintomo autunnale: mi si sta risvegliando la gastrite....:embarrass
Comunque i colori autunnali sono spettacolari, Boba....Peccato che siano preludio di freddo e giornate buie....:baf:

Silene

Esperta di Cactacee
Qui da me, da qualche anno si vedono meno rondini rispetto al passato, :( anche il nido che ho sotto il cornicione è disabitato da un paio d'anni ormai e questo mi dispiace molto :cry:

nicola71

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
...io, invece, più invecchio più mi sento figlia del grande nord (a scanso di equivoci, non il grande nord di Bossi, ma quello dei popoli del nord Europa :D ) e del freddo, delle giornate piovose, della terra umifera e torbosa, delle giornate di quiete invernale, dei momenti di caldo tepore sotto la coltre delle coperte.
Poche cose mi appagano di più della sensazione della calda morbidezza di un piumino che ti copre lentamente ma affettuosamente, le spalle.
Sa tanto di abbraccio, sa tanto di consolazione.
Gia,una casetta in montagna,coperta di neve,raffiche di vento gelido,il camino acceso.:sleep2:

Scatolina

Guru Giardinauta
milla04 ha scritto:
Anche io ho avuto il mio primo sintomo autunnale: mi si sta risvegliando la gastrite....:embarrass

Segni d'autunno anche per me: scrivere è diventato il solo modo per comunicare :storto: una raucedine fulminante mi ha azzittita da lunedi :fifone2:
E quando rispondo al telefono sembro un maniaco sessuale :martello2

Anche qui le rondini sono partite.... ed è arrivata la pioggia. Cielo plumbeo,aria frizzante la mattina... l'autunno sta bussando alla porta del tempo e presto gli verrà aperto...
Devo fare provvista di legna x il camino :ciglione:

Aaaaaaaahhhhh dolce far niente la sera col fuoco acceso, la Mila sulle ginocchia e un bel film alla tele, innaffiato da qualche strana tisana bollente :embarrass

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì. è preludio di freddo. Ma il vero freddo (almeno da me) arriva ai primi di dicembre di solito...

Alto