• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Romice alpina

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti oggi mi sono recata in cooperativa chiedendo un diserbante selettivo a foglia larga contro la romice .. Avendo letto alcuni vs post ho chiesto il principio attivo 2,4d.. Ora dal momento che la zona infestata si trova a quasi 2000m vicina ad un corso d'acqua e a pochi mt da abete, cembro e mucche al pascolo nonché i miei gatti , visto l'alta tossicità del prodotto consigliatomi mi pare si chiamasse synodox o qualcosa del genere ho optato per Taifun mk cl . Scusate ma è la prima volta che mi accingo a fare tale operazione. Il ragazzo del negozio mi ha inoltre detto di utilizzare 150-200x 10 litri di acqua e spruzzare l'area interessata . Ho letto sul forum che è possibile anche spennellare le foglie evitando così la dispersione del prodotto .. Come sarebbe più opportuno agire secondo voi ? Grazie in anticipo :eek:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma queste infestanti sono su prato??? Se si, ci devi dire da cosa è composto il tuo prato perchè non tutti i miscugli tollerano i diversi principi attivi dei diserbanti per dicotileidoni. Di solito quando diciamo "spennella la singola foglia" è per quelle specie (gramigna e poa annua) per le quali non esiste un diserbante selettivo e quindi si è costretti ad usare con estrema attenzione un diserbante totale evitando che lo stesso cada sul prato. Per quanto riguarda i mici ti consiglio vivamente di tenerli almeno il giorno dell'applicazione a casa (meglio anche il giorno successivo se dovesse essere umido). E' un consiglio precauzionale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Taifun mk cl non è selettivo bensì un totale a base di glifosate ... quindi non farà fuori solo le foglia larga.

cigolo
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Scusate l'assenza problemi di connessione .. Allora dirvi da cosa è composto il prato mi risulta difficile :confused: vi posto una foto .. Le romici sono sia su prato che bordo valle..
Ora che risultati dovrei aspettarmi da questo diserbante ? Io vorrei solo eliminare le romici che tra l'altro ho già provato ad estirpare msnualmente con poco successo non mi aspetto un prato inglese ma almeno uniforme ... vi sono metodi magari più sistemici per quanto riguarda l'applicazione?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1410458687568.jpg
    uploadfromtaptalk1410458687568.jpg
    92,2 KB · Visite: 41
  • uploadfromtaptalk1410458719223.jpg
    uploadfromtaptalk1410458719223.jpg
    89,9 KB · Visite: 40
  • uploadfromtaptalk1410458745210.jpg
    uploadfromtaptalk1410458745210.jpg
    89,9 KB · Visite: 40

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Usa un comunissimo selettivo per foglie larghe, esempio dicotex della bayer o Evade.....ce ne sono a bizzaffe in commercio. La loro tossicità è molto bassa anche sugli animali. Come accortezza ulteriore, tieni lontano gli animali e bambini per 24 ore dalle zone trattate.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Quindi niente taifun ?! I prodotti appena indicati sono in soluzione liquida ? Ultima domanda dopo il diserbo devo riseminare perché qui tempo un mese arriva la prima neve ..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si i diserbanti indicanti sono in emulsione da diluire in acqua e spruzzare con pompa a spalla. Sicuramente avrai bisogno di traseminare perchè prevedo che rimarranno non pochi buchi dopo il trattamento ma affrettati perchè se dici che tra un mesetto ti ritroverai già la prima neve sei davvero lunga con i tempi.....anzi attenderei parere di white e cigolo perchè temo che in così poco tempo l'unica essenza che riesca a germinare e accestire in modo tale da superare l'inverno sia solo il loietto perenne.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Non ho comunque fretta al massimo faccio un altr'anno per la semina, preferisco "pulire bene "prima .. Il fatto è che l'argomento prato mi è proprio sconosciuto :p
 
Alto