• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roicisso in crisi

F

fabio 70

Guest
ciao a tutti, ho un problemino con il mio roicisso,spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare. tutti gli inverni finisco per vanificare la buona crescita avvenuta nella bella stagione perche' mi si seccano tutte le foglie,cosi in primavera la poverella deve ricominciare tutto da due rametti. ho provato lo scorso inverno a dare piu' acqua ma finiva per perdere ancora piu' velocemente le foglie!!!! consolidato il fatto che non so coltivare il roicisso(sigh)come posso fare? la pianta vive in ambiente con circa 18,5/19 gradi di giorno e 16,5/17 di notte , attualmente la bagno ogni 10 giorni e in quanto alla luce viene aiutata per circa 4 ore al giorno con luce artificiale (per un totale di 12 ore luce al giorno). grazie (da parte del mio roicisso!!!! soprattutto).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fabio,
l'ambiente, così come viene descritto, sarebbe quasi ideale, ma evidentemente per ridursi completamente senza foglie non lo è o esistono altre situazioni negative (parassiti, ad esempio, se ne vedono?). Dovresti quindi descrivere meglio la situazione, ad es. perchè l'illuminazione aggiuntiva, queste piante possono vivere benissimo in inverno con 8 ore di luce, purchè naturalmente l'intensità sia sufficiente. L'ambiente è una stanza riscaldata da termosifoni, una veranda, la cucina? Questo potrebbe aiutare chi coltiva questa pianta in appartamento a capire la situazione. Personalmente la mia esperienza con un Rhoicissus risale ad una trentina di anni fà, ma coltivata in piena aria per tutto l'anno.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
F

fabio 70

Guest
ciao pietro,in effetti non sono stato granche preciso! dunque escluderei la presenza di parassiti ,perlomeno sulla parte aerea della pianta,tengo le mie "bimbe" sempre sotto controllo.la luce in piu' e' dovuta all'ambiente in cui attualmente vivono tutte le mie piante,ovvero da quando e' nato mio figlio, per problemi di spazio che si risolveranno tra un paio di anni, tengo le piante in una piccola stanza(ormai una serra)esposta a nord con una finestra non enorme e con l'intensita luminosa che non e' l'ideale,anche considerato che devo tenere le piante un po' distanti per evitare l'eccessiva vicinanza con il termosifone posto sotto . accendo quindi la luce nel pomeriggio quando quella naturale cala .questo sistema funziona direi bene per tutto l'affollato gruppo "tropicale " tranne che per il roicisso!! cosa ho dimenticato ??? ciao grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
credo che la luce che riceve il tuo Rhoicissus sia del tutto insufficiente, è una pianta che gradisce molta luminosità ed anche sole diretto almeno per la prima parte della giornata (io lo tenevo in pieno sole estate ed inverno). La luce artificiale può integrare ma deve essere con lampade con spettro quanto più vicino a quello solare e poste ad una distanza dalla pianta (a seconda della potenza) tra 50 cm ed 1 metro (non più). Come ben sai naturalmente in questo periodo la pianta va mantenuta con il terriccio umido ma non bagnato, con una buona umidità atmosferica e senza dare concimi, inutili, perchè scarsamente assorbiti in queste condizioni, e potenzialmente dannosi potendo provocare un accumulo di sali con possibilità di asfissia radicale.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto