• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rohdea japonica

Lilio apulo

Giardinauta
Rispondendo a proposito dell'aspidistra, mi è venuto in mente che esiste un'altra bella pianta (per me) parente dell'aspidistra e ancor più resistente. Trattasi della Rohdea japonica, della famiglia delle Liliaceae, rizomatosa a foglie sempreverdi lanceolate, lunghe 30-40cm, originaria del Giappone come intuibile. Questa pianta, già presente in Europa da tempo, è stata però poco diffusa, un pò per la sua crescita piuttosto lenta, un pò perchè snobbata a favore di altre piante più appariscenti. E' un vero peccato, perchè è una pianta molto resistente al freddo e può essere piantata all'aperto probabilmente in tutta Italia (escluso il Monte Bianco :D) e necessita di poca luce, essendo una specie di foresta. Il suo uso all'aperto sarebbe di coprisuolo, ma dato il lento accestire, ci mette troppo tempo pef fare effetto. Meglio in vaso, all'aperto o locali freddi d'inverno. Esistono molte forme variegate, ma estremamente costose e difficili da reperire. In Italia circola solo una forma a margini gialli.
L'ho ribattezzata la Sansevieria da esterno !
Adesso non ho foto delle mie piante, ma ne trovate facilmente in rete.

Angelo

mimma69

Maestro Giardinauta
Aspita......sembra la gemella dell'Aspiditra.e' un po' un'incrocio tra un'aspiditra e un'hosta :)storto: ).
Ho visto che Novaro ce l'ha in catalogo.
Conoscendolo....Anche Buffalo:lol:

P

piera57

Guest
LILIO APULO.......non vale .....
come faccio a cercare la foto? uffaaaaaaaa! ma perchè non vado d'accordo con il pc.?

csmi

Giardinauta
piera57 ha scritto:
LILIO APULO.......non vale .....
come faccio a cercare la foto? uffaaaaaaaa! ma perchè non vado d'accordo con il pc.?
Eccoti pronta la foto della pianta allo stato spontaneo (credo):)

B-Rohdea-japonica-Bernd.jpg

P

piera57

Guest
CSMI, grazie! ..:love_4:

MIMMA, grazie anche a te!....:love_4: bellissima quella marginata!

io ho provato, parecchie volte, quel motore ricerca......mi escono un sacco di nomi......un sacco di pagine..... come faccio a sapere la giusta che devo guardare? uffaaaaaa!

mimma69

Maestro Giardinauta
YEPPAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
1 a 1 per me buffalo :froggie_r :froggie_r
finalmente ho una pianta che Buffalo non ha....YEPPAAAAAAAAA!!!!!

Alto