Lilio apulo
Giardinauta
Rispondendo a proposito dell'aspidistra, mi è venuto in mente che esiste un'altra bella pianta (per me) parente dell'aspidistra e ancor più resistente. Trattasi della Rohdea japonica, della famiglia delle Liliaceae, rizomatosa a foglie sempreverdi lanceolate, lunghe 30-40cm, originaria del Giappone come intuibile. Questa pianta, già presente in Europa da tempo, è stata però poco diffusa, un pò per la sua crescita piuttosto lenta, un pò perchè snobbata a favore di altre piante più appariscenti. E' un vero peccato, perchè è una pianta molto resistente al freddo e può essere piantata all'aperto probabilmente in tutta Italia (escluso il Monte Bianco
) e necessita di poca luce, essendo una specie di foresta. Il suo uso all'aperto sarebbe di coprisuolo, ma dato il lento accestire, ci mette troppo tempo pef fare effetto. Meglio in vaso, all'aperto o locali freddi d'inverno. Esistono molte forme variegate, ma estremamente costose e difficili da reperire. In Italia circola solo una forma a margini gialli.
L'ho ribattezzata la Sansevieria da esterno !
Adesso non ho foto delle mie piante, ma ne trovate facilmente in rete.
Angelo
L'ho ribattezzata la Sansevieria da esterno !
Adesso non ho foto delle mie piante, ma ne trovate facilmente in rete.
Angelo