• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rogna degli oleandri: come procedere?

Umberto.santulli

Aspirante Giardinauta
Ho 7 oleandri di separazione dal giardino del mio vicino. Gli oleandri questa estate sono stati cimati due/tre volte perche toglievano vista al mio vicino. Ora mi sono accorto che tutti su alcuni rami x ciascun oleandro ci sono delle escrescenze che controllando in internet sono da addebitare sicuramente alla rogna. Ora ho dubbi su come procedere. Potrei:
1 - irrorare le piante con il bombolone con un prodotto fungicida ... verderame
2 - attendere fine autunno o primavera, procedere ad una potatura generale e passare sui rami prodotto specifico
3 - fare come punto uno, ma leggero e poi fare il 2

E' una casa vacanza e non vorrei crearmi problemi con il vicino per l'irrorazione di prodotti piu' o meno tossici (ha due bambini piccoli).

Se faccio il lavoro approfittando di assenza del vicino di quante ore è necessario avere spzio di manovra?

Qualche consiglio anche su modalità di procedere diversamente?
 
Alto