• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

ilpone

Aspirante Giardinauta
Ho un rododendro da circa 5 anni, non gli ho mai fatto nulla se non concimarlo e rinnovare per quanto possibile tutti gli anni un po di terriccio dedicato.
La fioritura e' ottima, ma quest'anno ha iniziato a seccare alcuni dei rami + piccoli, ha perso parecchie foglie nella parte bassa, spogliandosi abbastanza.
Cosa posso fare per rinvigorirlo un po', forse potarlo ? ? ? O e' una pratica da evitasre assolutamente ? ? ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura meglio eseguirla solo se necesario, problemi di spazio, rami rotti etc...
Meglio continuare con le concimazioni, azotate dopo la fioritura, ricche di fosforo in autunno.
Meglio fare due trattamenti preventivi con fosetil alluminio in primavera ed autunno, questo permetterà una migliore protezione della pianta.

Ciao

Alto