• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro defunto 2

marmellato

Aspirante Giardinauta
finalmente, grazie ai vostri consigli, sono riuscito a mettere la foto
a voi chiedo le causa della fine del mio rododendro:
coltivazione in vaso
terra per acidofile
posozione in ombra
concimazione e innaffiature regolari e non eccessive
primi sintomi dopo la fioritura primaverile
trattata con verde rame quando la situazione era già compromessa.
dato che vorrei riprovarci, vi chiedo quali le possibili cause del trapasso-:-

fotoelena016.jpg

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
anche il mio rododendro ha le foglie così rovinate..con quale acqua lo annaffiavi?per il mio le cose sono migliorate da quando ho incominciato ad usare acqua da osmosi o piovana,prive perciò di calcare alla quale ho aggiunto un paio di volte al mese del ferro chelato tipo s5 radicale
le ultime foglie che si sono formate sono ok
un eccesso di sali e calcare???????
aiutateci
rossella

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente terriccio troppo inzuppato ed insorgenza di sofferenza radicale. Le lesioni lungo i rametti ed il fatto che questi secchino indicherebbe il solito marciume radicale da Phytophthora o peggio Glomerella. Ovvio che in questo caso l'irrorazione con rame sulle foglie è inutile. Prova a bagnare una o due volte con Aliette od equivalenti.....

marmellato

Aspirante Giardinauta
quindi, secondo te kiwo, avrei esagerato con le innafffiature? forse hai ragione, anche se i primi sintomi si sono verificati in primavera quando non c' era ancora la necessità di bagnare tanto. L' Aliette l' ho usato a suo tempo con un paio di trattamenti.Il rame era solo un tentativo disperato, ovviamente risultato inutile...
Per le irrigazioni di piante acidofile uso sempre acqua in bottiglia minerale perchè quella del rubinetto , nella mia zona, è troppo ricca di calcaree

kiwoncello

Master Florello
Marmellato, da quanto la pianta sta nello stesso terriccio? Te lo chiedo in quanto i terricci torbosi col tempo tendono ad abbassarsi di livello compattandosi e diventando asfittici con conseguente sofferenza radicale, tant'è vero che è buona norma rinvasare ogni due massimo tre anni quando l'operazione non comporta i troppi problemi legati alla maneggevolezza dei megavasi. Comunque io ritratterei con Aliette (due volte a distanza di una settimana).

marmellato

Aspirante Giardinauta
non credo che il problema sia di rinvaso perchè questo rododendro l' ho acquistato in febbraio e sistemato in una cassetta con una azalea e una skimmia(loro stanno benissimo), credo che tu abbia ragione sulle innaffiature, forse gli avrò dato un pò di acqua di troppo.Mi incuriosice il discorso del rinvaso per acidofile.C'è un periodo dell' anno che piùsi adatta a questa operazione?
ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
non credo che il problema sia di rinvaso perchè questo rododendro l' ho acquistato in febbraio e sistemato in una cassetta con una azalea e una skimmia(loro stanno benissimo), credo che tu abbia ragione sulle innaffiature, forse gli avrò dato un pò di acqua di troppo.Mi incuriosice il discorso del rinvaso per acidofile.C'è un periodo dell' anno che piùsi adatta a questa operazione?
ciao

Dopo la fioritura è l'ideale. Mio consiglio, prendi torba bionda di sfagno e mischiala con un po' di perlite, eviti problemi di compattamento per molto tempo....

kiwoncello

Master Florello
Io uso mescolare al terriccio torboso per acidofile bark (corteccia spezzettata) più aghi triturati di pino. Post-fioritura è la regola anche se è anche possibile travasare o trapiantare in settembre-ottobre.

Alto