• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con foglie avvizzite che iniziano a ingiallire

Susanna34

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
una settimana fa ho acquistato un Rododendro in vaso in un vivaio, ma dopo qualche giorno le foglie hanno iniziato ad avvizzire e ingiallire dal centro. Inoltre ha dei boccioli bellissimi, ma non sembra abbiano intenzione di schiudersi.
L'ho posizionato su un terrazzino esposto a N-NO, che riceve pochissima luce al mattino. Per irrigarlo sto usando acqua demineralizzata, ma il terreno sembra sempre compatto e secco, l'acqua fuoriesce subito, come se non venisse trattenuta. Ho provato a fare dei piccoli buchi nel terreno con un bastoncino per dissodarlo un poco e permettere all'acqua di raggiungere le radici, ma non ho notato alcuna differenza. Questa settimana c'è stato quasi sempre il sole, perciò ho nebulizzato le foglie per umidificare un pochino, ma anche questo non è servito. Non l'ho ancora travasato: prima di farlo volevo capire se fosse il caso di procurarmi qualche prodotto specifico nel caso avesse qualche malattia. Oggi l'ho portato in casa perché c'era un vento fortissimo e ho letto che non sopporta molto il vento forte, e ho notato che ci sono diversi moscerini, in particolare sui boccioli (il "sottovaso" l'ho messo solo in casa, in genere non lo uso per evitare i ristagni).

Grazie per l'aiuto!
Susanna

Allegati

• 1679937114508.jpg
    1679937114508.jpg
    218,2 KB · Visite: 4
  • 1679937114514.jpg
    1679937114514.jpg
    228,8 KB · Visite: 4
  • 1679937114521.jpg
    1679937114521.jpg
    218,5 KB · Visite: 4
  • 1679937114527.jpg
    1679937114527.jpg
    155,2 KB · Visite: 4
  • 1679937114490.jpg
    1679937114490.jpg
    226,4 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dispiace dirlo, ma hai acquistato una pianta super pompata perché allevata in un vasetto minuscolo in condizioni di serra molto spinte, secondo me. Infatti ha già 8 boccioli ma poca o niente terra con cui sostenersi. Avrebbe bisogno di un rinvaso per darle substrato con sostanze nutritive e che possa garantire un'idratazione corretta.
Ovviamente se lo farai ora, perderai la fioritura, ma il tuo obiettivo è di salvarla.

Susanna34

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Avevamo immaginato che fosse causato da un cambiamento drastico delle condizioni, partendo da una situazione forzata, ma mi ha colpito il fatto che le altre piante che abbiamo preso nello stesso vivaio sembrano star bene, per quanto siano diverse (azalee, erba miseria, nandina domestica): mi consigli comunque di travasarle tutte o finché non danno segni di sofferenza è meglio lasciarle tranquille?
Grazie ancora per l'aiuto!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La questione è sempre quella, se hanno a disposizione terra e spazio per nutrirsi e crescere, le altre piante posso anche stare in vaso, visto che sono in piena fase vegetativa e non sarebbe opportuno toccarle. Ma se anche queste rischiano per insufficienza del contenitore, allora andranno rinvasate correttamente.

Alto