• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro ci lascia le penne

Joeblack

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema in giardino con un rododendro, pluriventennale, che negli anni ha sempre regalato belle fioriture vegetando discretamente suppure senza un idoneo terreno al 100% e una posizione forse fin troppo soleggiata.
Da questa estate ha iniziato a morire un ramo alla volta, le foglie appassiscono seccano ripiegandosi verso il basso e il ramo secca fino alla base, ne sono già morti diversi e ora quasi metà pianta è seccata:cry::cry:, cosa potrebbe essere? tra le piante circostanti, azalee e camelie niente di ciò è accaduto, cosa posso fare per salvarlo?:Saluto::confuso::love:
 
K

Kakugo

Guest
Hai per caso osservato come inizia l'attacco? Per caso prima che le foglie secchino si formano macchie marrone? La nuova crescita è più colpita di quella vecchia? Il problema sembra più grave nei periodi più caldi? Le foglie secche sono color marrone o tendono al grigio-verde? Si

Sospetto un attacco fungino ma servono maggiori informazioni per diagnosticarlo correttamente.
 

Joeblack

Aspirante Giardinauta
Il primo attacco è avvenuto in estate, ma ora quello che si sta mangiando metà pianta, è iniziato questo autunno :(

DSCF3836.jpg
DSCF3837.jpg
DSCF3838.jpg
DSCF3839.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Così a prima vista sembra un problema di acqua... spesso azalee e rododendri pagano in ritardo e con gli interessi situazioni poco favorevoli vissute mesi prima.

La pianta è stata per caso a lungo senza acqua questa estate? Il terreno magari si presenta duro e compatto? O forse si sono presentati ristagni d'acqua? Puoi fare una buca vicino alla pianta e vedere le condizioni del terreno e delle radici?

Purtroppo spesso questi problemi d'acqua alle radici aprono la porta ad infezioni fungine quali quelle causate da Phytophthora e Botryosphaeria che possono uccidere o indebolire seriamente una pianta. La prima cosa da fare è stabilire con esattezza cosa è cambiato nel terreno, poi si può pensare ad una cura.
 

Joeblack

Aspirante Giardinauta
Questa estate, è stata l'estate piu piovosa che io ricordi, pioveva a secchiate un giorno si e due no!...pure a novembre non ha scherzato a pioggia :/

il terreno non è secco, è abbastanza sciolto e torboso almeno in superficie.
E' il punto piu alto del giardino e l'acqua non dovrebbe ristagnare.

Come vedi ormai metà pianta è in quelle condizioni, è rovinata, cosa faccio, devo potare i rami che stanno seccando?
 
K

Kakugo

Guest
Il problema fondamentale è che se c'è ristagno a qualche centimetro sotto terra, lo vedi solo scavando. Se l'acqua ristagna in superficie... altro che scarso drenaggio!

Detto questo, passiamo alla cura. Come prima cosa devi escludere o confermare la presenza di un patogeno fungino che, come detto, seguono a ruota i problemi idrici. Per farlo, taglia uno dei rami più affetti e osserva il colore. Se è vivo o del colore del normale legno secco, si è trattato di shock idrico e l'unica cura è risolvere il problema nel terreno. Se viene risolto la pianta col tempo si riprenderà senza altro che eliminare i rami secchi. Se è marrone tipo caramello o terra di Siena... sono fungi e lì la cosa si complica. Una terapia che si può provare (ma senza garanzia di successo) è l'uso di un fungicida per terreno tipo Bayer Aliette combinato ad una potatura di tutti i rami che presentano sintomi al primo nodo sano. Assolutamente critico in questo caso è la sterilizzazione degli strumenti da taglio dopo la potatura (soluzione al 50% di alcool) e la distruzione dei rami così eliminati.
 

Joeblack

Aspirante Giardinauta
Ho scavato stamattina, ma qui la notte sta gelando non si vede se è umida la terra.
Ho tagliato anche un ramo malato, la sezione è bianca, secca. :confuso:

Aspetto che smetta di gelare per potare i rami malati?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se il ramo è solo secco è, per assurdo, una buona notizia: significa che è solo un problema d'acqua. Cosa sia successo, però, bisogna scoprirlo: un'altra stagione così e non so se la pianta sopravvive, anche se oramai è ben stabilita.

Al momento non ti conviene potare alcunché, per il semplice motivo che se ci saranno danni da gelo almeno puoi fare una sola potatura. Tieni conto, però, che se la pianta si salva molto probabilmente perdi la fioritura del 2015.
 
Alto