• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro... chi sa...

A

Alelady

Guest
Chi ha il rododendro da un po' e ha già visto come sono i nuovi getti di foglie mi sa dire se è normale che appena nate siano ricoperte come da una melata (che tra l'altro attira molto le formiche)? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Ho un rododendro nano, ma di questa pianta, è il primo e unico esperimento, non ne ho mai tenuti e quindi ti dico solo quello che ho vedo in tre mesi di allevamento, quindi prendimi con le pinze.

Ho visto questa specie di ppolvere bianchiccia nei nuovi getti, ma floreali, cioè il sepalo prima dell'apertura dei fiori.

Ho creduto fosse malato e in effetti, forse stava in una posizione poco areata e con troppa umidità.
Non credo siano afidi, perchè dovresti vederli anche sul resto della vegetazione e, comunque si vedono ad occhio nudo.

Appena mette su nuovi germogli ti dico se assisto nuovamente a questo fenomeno.
 
A

Alelady

Guest
Grazie, controllerò di nuovo. Di sicuro non sono afidi.. ci vorrebbero degli afidi GIGANTI!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il mio rododendro quando prepara i bocci, li ha tutti rivestiti da una spcie di lanuggine, ma serve a proteggere i fiori, ed è anche appicicaticcio, ma ribadisco non ci sono afidi, loro sono ben visibili e sono verdi o neri, non bianchi, almeno credo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche il mio defunto rododendro presentava un rivestimento biancastro e appiccicoso, come spiega Emanuela. La dipartita della pianta è avvenuta a fine estate e quella specie di colla non c'entrava, perciò ti auguro tante splendide fioriture. Ciao
 
Alto