• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro bruciato

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,seguo attentamente il forum e avrei un problema riguardante il mio Rododendro;
ho fatto l'errore di piantarlo al sole e ora visto le temperature tutte le foglie stanno diventando marroni e poi con il tempo necrotizzano;volevo aspettare l'autunno per trapiantarlo in vaso ma ho paura che con questo sole non ci possa arrivare.
Voi cosa consigliate di fare di eseguire subito l'operazione o aspettare?
 

Markino

Giardinauta Senior
Lo scorso hanno ho dovuto trapiantare tre rododendri che erano stati posizionati da "gente del mestiere" in pieno sole, l'ho fatto ha luglio-agosto. Sono ancora sani e vegeti.
Al momento di trapiantarli mi sono detto... tanto persi per persi.... e mi e' andata bene.

Pero' io non ti garantisco nulla a tuo rischio e pericolo

Ma il rododendro e' molto grande??
 

david72

Aspirante Giardinauta
No il Rododendro non è grande, in effetti avevo già pensato di trapiantarlo sperando che non se ne abbia troppo a male.
Ciao grazie del consiglio
 

Markino

Giardinauta Senior
Se il rododendro non e' grande allora devi cercarlo di toglierlo con piu' terra possibile, in modo da non danneggiare le radici.... cmq il miglior periodo per farlo e' autunno o primavera...
Ciao e auguri!
 
Alto