• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendri verso l'inverno: che fare?

Silvia

Maestro Giardinauta
Diversamente da quanto pensavo di fare ad inizio estate, i rododendri li ho lasciati in vaso, interrandoli per metà nel giardino in collina (come faccio con i ciclamini). Ho deciso così perché una volta trapiantati non potrei godere la prossima fioritura, dato che avviene in un periodo in cui sono ancora in città. A questo punto però mi chiedo cosa è meglio fare: lasciare le piante dove sono fino alla stagione dei fiori oppure riportarle ora sul balcone di casa? Aggiungo, e mi scuso per la prolissità, che ne ho visti tanti in piena terra in Germania, quindi suppongo che non soffrano il freddo. Ma aspetto i vostri consigli. Grazie fin da ora.
Ecco due foto:

P1010907.jpg

P1010908.jpg

Magutt

Giardinauta
Ciao,
i rododendri non soffrono il freddo, li coltivo da anni in piena terra e anche sotto la neve stanno benone.

In piena terra crescono meglio, ma se quando sono in fiore non puoi godere della loro fioritura, allora lasciale pure in vaso dove si trovano ora.
Magari interra il vaso nel terreno, in modo da dare un po' di riparo alle radici della pianta.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema numero uno non è il freddo ma bensi terreni calcarei ed acqua calcare,però c'è da dire che predilige zone riparate e semiombreggiate e durante il periodo invernale va fatta una pacciamatura molto abbondante con paglia ,terriccio di foglie o torba

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi mi confermate che per il freddo non devo temere troppo. Penso perciò di portarli in città sul balcone proteggendo al meglio le radici; ora vi chiedo se è saggio rinvasarli adesso (sono in vasi da 21 cm, un po' piccoli secondo me) o è meglio aspettare la fine dell'inverno. Grazie di nuovo.

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusate se ripeto la domanda: è meglio rinvasarli ora o aspettare? Sto per portarli in città e vorrei evitare mosse sbagliate.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ebben, ho fatto da sola. Circa due settimane fa li ho messi in vasi più grandi e da ieri sera ho protetto i vasi con parecchi strati di carta da giornale e ho avvolto la chioma e il vaso stesso con TNT. Spero che la protezione sia sufficiente.

rOHpota

Giardinauta Senior
guarda non preoccuparti proprio di ripararli dal gelo,sono piante alpine,soffrono molto di più il caldo. ci son certà varietà incredibilmente resistenti(quello che ho io,che sta fiorendo da 2 mesi,arriva ai -27,non a caso si chiama Everestianum)!

Ultima modifica:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao, al freddo stanno benone credimi. L'unica accortezza, mi pare che è stato già detto, metto aghi di pino nel terreno non tanto per ripararlo quanto per acidificare il terreno.

Alto