• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roditori invisibili

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho una rosa rampicante che ha cominciato la seconda fioritura, sui boccioli la settimana scorsa c'erano degli afidi che si annidavano e li ho combattuti subito con un prodotto apposito. Ora, quello che non riesco a scovare e' l'insetto che si mangia le foglie. Guardate queste foto e ditemi secondo voi chi puo' essere e se puo' compromettere la pianta. Grazie

P6210013.JPG


P6210012.JPG
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sono delle maledette larve che hanno riservato anche a me lo stesso trattamento,o usi dei prodotti appositi o li schiacci:martello2come ho fatto io andandoli a scovare uno a uno:burningma
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
sono delle maledette larve che hanno riservato anche a me lo stesso trattamento,o usi dei prodotti appositi o li schiacci:martello2come ho fatto io andandoli a scovare uno a uno:burningma

Il fatto e' che non li vedo, dal tipo di "rosicchiatura" si direbbe proprio che e' un bruco, tu che prodotto hai usato? schiacciarli no, non ce la farei:storto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ho lo stesso problema, quei maledetti lasciano solo la nervatura centrale. E non riesco a vedere chi sia l'artefice altrimenti mi vendicherei senza pietà. Comunque con l'insetticida sono spariti la prima volta (ma ho il sospetto che siano tornati).
 

7sisters

Aspirante Giardinauta
Sono dei piccoli bruchi, li ho visti questa mattina! e combinano proprio un bel disastro perchè si mangiano tutta le foglia!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Il fatto e' che non li vedo, dal tipo di "rosicchiatura" si direbbe proprio che e' un bruco, tu che prodotto hai usato? schiacciarli no, non ce la farei:storto:

io non ho usato nessun prodotto,perche' cerco di limitare l'uso di prodotti chimici,sono almeno nel caso dei vermetti verdi penso larve di argidi che puoi scovare o la mattina presto o la notte e giu':martello2senza pieta':lol::lol:
 
Alto