• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

giovannip7

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
L'unico dubbio riguarda il robomow, questo lascerebbe un bordo di 6 cm del muretto e dai lati, rispetto ai 16 di Husqvarna.
Dove si trovano filo e strumentazione per la posa? Il filo è universale o cambia a seconda della marca?
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un robomow rs630 per 3200 mq
Onestamente il tema del bordo vicino al muretto non é per me prioritario nella scelta (6 o 20 cm ...é sempre da rifilare). Lo é invece l’ assistenza (averla in zona aiuta). Il sensore pioggia é ottimo...seppur tagliare bagnato non é un problema...il robot rimane più pulito. Robomow non é economico ...io non ho altri termini di paragone ....ma sono soddisfatto da 4 anni e quest’anno ne compero un altro. Il filo é standard come i picchetti ...di solito forniti nel kit. Diversamente su internet si trova tutto.
Eros
 

The Red Baron

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato la seconda stagione di taglio con Robomow MC300
a parte il problema iniziale della rottura ingranaggi trasmissione (Speriamo che sia vero della modifica, vedremo)
fa un ottimo lavoro
Quello che mi piace è che ad inizio stagione tra pioggie e mal tempo, il primo taglio è sempre con erba abbastanza alta circa 10 cm e con l'ottima lama (COSTOSA)
DI TIPO FISSO non pivottante, FA UN TOOIMO TAGLIO.

Mi chiedevo per chi ha Husqvarna con lame PIVOTTANTI, come se la cava al primo taglio con erba sui 10cm ???

Grazie e saluti
 

avale1976

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto per installare un robomow RC312.
Ho un giardino di 800mq che si sviluppa a U attorno la casa.
Quando secondo voi conviene creare delle sotto zone?
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono in procinto di aciustare il mio robot.
Ho 100 m0 metri e sono indeciso tra husvarna 315,la nuova 315x stessa macchina però con gps o 420 che è una macchina più potente però senza gps.Il 420 sembra eccessivo???
Ho scartato le altre marche perché non ho un cetro assistenza nelle mie vicinanze.
 

edroma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un robot per tagliare il prato. Sono a Roma ed il prato è di zoysia. Ho due zone collegate da 700mq e 400mq
Sono indeciso tra
husqvarna 315x
robomow rc304 pro
robomow rs615 pro

Quale modello mi consigliate?
 

CHIARA PAOLESSI

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho letto tanto e chiesto in giro ma non sono ancora arrivata al dunque. Voglio comprare un robot tagliaerba per il mio giardino di 200mq scarsi (sono pigra lo so). Ho visto quelli in vendita a leroy come warx e gardena ma non mi piace molto il sistema di taglio con lamette. Mi piace molto di più la lama robomow ma non conosco il marchio. Mi hanno consigliato di rivolgermi a marchi rodati come husquarna ma non ho ancora le idee chiare.
Il mio giardino è un rettangolo con diverse aiuole nel centro fatte di sassi o semplicemente alberi: in caso queste le dovrei recintare con il filo?
Inoltre a casa ho due cani piccolo taglio, non corrono rischi vero (sono già abituati con il robot di casa con cui mi trovo benissimo, per questo voglio metterlo anche in giardino).
Già con la falciatrice limo le aiuole e l'erba attorno a queste quindi non credo cambierebbe molto...
Voi cosa mi consigliate? Vorrei un buon prodotto, non esagerato per il mio prato ma che duri nel tempo e che se devo riparare non mi crei problemi
Grazie mille a tutti
 

Alenikk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio.
Possiedo un prato di 5500 mq interamente piano con alcuni alberi nel mezzo e delimitato sui 4 lati da fossi.
Attualmente utilizzo un trattorino taglia erba della john deere con cui impiego circa 1 oretta e mezzo per il taglio ed è qualche mese che valuto l'idea di un robottino. Cosa mi consigliate? Esiste un robottino per una superficie così estesa oppure è il caso di valutare di segmentarlo in magari due parti ed utilizzarne due?
Grazie mille per l'aiuto.
 

mauristefy

Aspirante Giardinauta
avrei alcune domande per chi usa già un robot tagliaerba, 1- se io ho una piscina l'erba tagliata e lasciata sul prato può andare a sporcare la piscina? 2- se io ho un vialetto in marmo fra un prato e l'altro il robot lo supera o lo devo spostare io a mano? grazie per le risposte
 

faina1000

Aspirante Giardinauta
Vi riporto la mia esperienza, ero partito con l'idea di prendere un Robomow RX 20 ma ero molto in dubbio vedendo filmati di problemi del robot su hardware e software leggendo anche pareri su un forum tedesco, è che ero un po limitato nella scelta perchè era l'unico su quella fascia di prezzo sui 650 Euro che mi permetteva di installarlo su un angolo del giardino con anche solo 1 mt di cavo dritto al contrario di tutti gli altri che da manuale richiedono il cavo dritto di minimo 1,5 mt oltre appunto a non permettere da manuale l'installazione ad angolo, ero quasi per acquistarlo quando mi sono accorto di un nuovo modello della Gardena nuovo uscito nel 2018 esattamente il modello Gardena Sileno City 250 ed ad un prezzo di 670 Euro da sito italiano, mi dirigo sul sito del produttore e mi scarico il manuale e con stupore vedo che è possibile l'installazione ad angolo ed il cavo da 1 mt come minimo dritto va bene, a quel punto inizio ad indagare sulla bontà del prodotto e leggendo in giro, vedendo video (anche se pochi dato che è nuovo) alla fine approdo sul forum tedesco dei robot e leggo buone recensioni sul prodotto, alla fine considero che Gardena per i Robot è praticamente hardware e software molto in comune con gli ottimi Husqvarna Automower (che costano il doppio nel modello base) quindi penso c'è più gente che ne parla bene, hardware e software dovrebbe quindi essere di buon livello, sul Robomow RX 20 ho ne ho già detto sopra quel che ne stavo deducendo, e alla fine decido di acquistare il Gardena Sileno City 250. Bene ora è nel mio giardino da 3 settimane il Gardena Sileno City 250 e mi posso dire pienamente soddisfatto, non si blocca mai, non sbaglia un rientro alla base, non si incastra mai e taglia l'erba di 45 mq in 1 ora, lo faccio tagliare un giorno si ed uno no ed il sabato e la domenica non taglia, posso addirittura il venerdì sera toglierlo dalla base, togliere la corrente alla base e poi il lunedì rido corrente lo rimetto nella base e lui in automatico parte come se non lo avessi mai tolto da li all'orario programmato e addirittura se mi dimentico di metterlo all'orario in cui doveva partire e lo metto ad esempio ore dopo, lui capisci taglia uguale come da programma posticipandosi da solo l'orario e ricalcolando l'orario di taglio, comodissimo quindi così posso lasciarlo meno fuori la notte alla portata di ladri, io il week infatti lo porto sempre dentro casa. Che dire dopo 3 settimane pienamente soddisfatto, taglia anche sotto la pioggia senza nessun problema, ha fatto anche una pioggia che ha allagato tutto il piano della stazione che per tot cm è andato completamente sotto acqua il piano e tutto funziona uguale, poi di bello ha anche una funzione per evitare la collisione con la capottina della stazione quando taglia e la possibilità di regolare di quanti cm fargli oltrepassare il cavo perimetrale, utilissimo per legolare alla perfezione i tagli dei bordi a livello come aiuole e marciapiedi, il cambio delle lame è economico e direi adeguato il cambio della batteria quando sarà dopo anni, ah dimenticavo il robot con l'iscrizione online Gardena da 3 anni di garanzia, li ho contattati e sono molto disponibili telefonicamente e se uno ha un problema dicono che lo indirizzano (anche se si ha acquistato online) ad un loro rivenditore fisico per l'assistenza o direttamente spedendo a Gardena Italia, anche i 3 anni di garanzia mi hanno indirizzato all'acquisto...la ricarica della batteria avviene in 1 ora rispetto a quella del robomow rx che avviene in a memoria 16 ore dato che è al piombo, il roboto non trita ne raccoglie le foglie ma dai video ho visto che nessuno sulla fascia di prezzo dei 700 euro lo fa, le funzioni di sicurezza in caso di urto sono ottime, ferma le lame e idem appena lo si alza, ha un blocco con pin e registrazione online che in caso di furto non possono riusare il robot quindi ne dovrebbe NON incentivare il furto in più in caso di furto lo si segnala a Gardena ed il robot viene segnato come rubato, utile anche la funzione eco, se attivata quando il robot è in riposo in stazione, in automatico si scollega il segnale e tensione sul cavo perimetrale e alimentazione sulla stazione, quindi in caso di temporale di sicuro attira meno i fulmini e problemi di sovratensioni, la pulizia del robot nel mio caso basta che la faccio ogni 2 settimane, con aria compressa e solo sgrassatore sulle lame e le pulisco, 10 minuti e ho fatto, finalmente mi sono tolto l'onere del taglio d'erba settimanale con relativa sudata a mo di doccia sotto il sol leone, non mi pare vero :) speriamo che prosegua bene ma appunto i 3 anni di garanzia, il buon funzionamento fino ad ora, e la gentilezza nel rispondere da parte dell'assistenza pre vendita e spero post, mi fanno dormire sonni tranquilli :)
 
Ultima modifica:

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per un prato lineare di circa 400mq mi hanno consigliato un Automower 315 della Husqvarna.

Dopo aver letto buona parte delle 23 pagine che precedono questo utilissimo post, vorrei sintetizzare quanto appreso; spero che se sbaglio mi correggerete.
Vantaggi :
-l'Husqvarna è la Ferrari dei robot da giardino, sia come parte meccanica che elettronica
-ha il livello di rumorosità in DB inferiore a tutti i concorrenti (58Db), quindi posso farlo andare tranquillamente solo di notte
-facendolo andare di notte le batterie agli ioni di litio durano di più (il funzionamento sotto calore estivo infatti diminuisce la durata della batteria, ovvero i cicli di ricarica sopportabili dal tempo 0 al fine vita batteria)
-comprando una macchina adatta a 1500 mq , dovrebbe riuscire a completare il giardino in circa 4 ore (a notte), compreso il tempo di ricarica (60 minuti)
-questo aumenterà la durata generale della macchina, in quanto viene richiesta poca sollecitazione quotidiana
-i ricambi sono i più reperibili e meno costosi fra i concorrenti.

Svantaggi:
-Husqvarna non ha sensore pioggia, quindi la macchina lavora anche sotto pioggia, con inevitabile usura maggiore
-ogni circa 2 mesi bisogna far filare le lame o sostituirle (costo?)
-ogni 3 anni bisogna sostituire le batterie li-on con costo di circa 200 €
-d'inverno bisogna tenere stazione di ricarica e robot in garage al chiuso con un mantenitore di carica batteria collegato (?)
-la manutenzione annuale fatta dall'assistenza costa circa 50 €.

Grazie per l'aiuto. Attendo le vostre correzioni / aggiunte con interesse.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
-d'inverno bisogna tenere stazione di ricarica e robot in garage al chiuso con un mantenitore di carica batteria collegato


la mia stazione sta fuori da 6 anni sotto una cuccia x cani adattata per mantenerla al riparo mentre il robo durante l'inverno se ne sta in rimessa; a metà/fine novembre lo ripongo, poi durante l'inverno me lo smonto tutto e gli faccio la manutenzione al gran completo, a fine marzo inizi aprile una carica alla batteria e lo faccio partire.

Fine delle trasmissioni. :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
-la manutenzione annuale fatta dall'assistenza costa circa 50 €.

se si pratica il DIY non serve dare 50 euro all'omino che ci fa la manutenzione, anche perchè finirebbero parti di altri robot uguali sul tuo e viceversa quando ce ne sono parecchi in scaletta per la manutenzione e questo non mi aggrada!
 
Ultima modifica:

faina1000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per un prato lineare di circa 400mq mi hanno consigliato un Automower 315 della Husqvarna.

Dopo aver letto buona parte delle 23 pagine che precedono questo utilissimo post, vorrei sintetizzare quanto appreso; spero che se sbaglio mi correggerete.
Vantaggi :
-l'Husqvarna è la Ferrari dei robot da giardino, sia come parte meccanica che elettronica
-ha il livello di rumorosità in DB inferiore a tutti i concorrenti (58Db), quindi posso farlo andare tranquillamente solo di notte
-facendolo andare di notte le batterie agli ioni di litio durano di più (il funzionamento sotto calore estivo infatti diminuisce la durata della batteria, ovvero i cicli di ricarica sopportabili dal tempo 0 al fine vita batteria)
-comprando una macchina adatta a 1500 mq , dovrebbe riuscire a completare il giardino in circa 4 ore (a notte), compreso il tempo di ricarica (60 minuti)
-questo aumenterà la durata generale della macchina, in quanto viene richiesta poca sollecitazione quotidiana
-i ricambi sono i più reperibili e meno costosi fra i concorrenti.

Svantaggi:
-Husqvarna non ha sensore pioggia, quindi la macchina lavora anche sotto pioggia, con inevitabile usura maggiore
-ogni circa 2 mesi bisogna far filare le lame o sostituirle (costo?)
-ogni 3 anni bisogna sostituire le batterie li-on con costo di circa 200 €
-d'inverno bisogna tenere stazione di ricarica e robot in garage al chiuso con un mantenitore di carica batteria collegato (?)
-la manutenzione annuale fatta dall'assistenza costa circa 50 €.

Grazie per l'aiuto. Attendo le vostre correzioni / aggiunte con interesse.


Tutte le tue deduzioni sono esatte, solo su queste ti aggiungo delle considerazioni:
-comprando una macchina adatta a 1500 mq , dovrebbe riuscire a completare il giardino in circa 4 ore (a notte), compreso il tempo di ricarica (60 minuti)
Per questa cosa sopra, ti consiglio di scaricarti dal sito del produttore il manuale del robot Automower 315 così vedi se riportano le ore esatte, ad esempio io ho preso il Gardaena Sileno City 250 fanno anche il modello 500 che è fino a 500 MQ, sul manuale presente nel sito Gardena dicono essattamente quanto tempo ci starà in base ai mq, prova a vedere e secondo me se vuoi risparmiare 1000 euro fatti una valutazione anche del sileno city 500 io ho il 250 e mi trovo molto bene, hai poi 3 anni di garanzia iscrivendoti online, siccome più o meno Gardena e Automower hanno hardware buono entrambi, se non trovi indicazioni sui tempi di lavoor del Automower 315 (e nemmeno al telefono te lo sanno dire) basati su quelli riportati nel manuale del sileno city 500 poi considera che tempo di ricarica del sileno city 500 e del Automower 315 è identico se guardi che batterie in mah montano capisci se hanno stessa durata e quindi circa tempo di taglio. Il robot io ho deciso di compralo online sia per risparmio ma soprattutto perchè se non mi trovavo bene lo rimpacchettavo e lo rimandavo al venditore visto le norme del diritto sugli acquisti online, ero molto dubbioso sulla bontà dei robot in generale e quindi ho optato per tale opportunità, invece acquisto in negozio fisico se poi non ti va come ti aspettavi ti tocca lo stesso tenertelo.
-ogni circa 2 mesi bisogna far filare le lame o sostituirle (costo?)
le lame meglio che le cambi, su amazon compatibili Gardena e Automower montano le stesse e costano poco
- sostituzione batteria il Gradena costa a memoria circa la metà
- anche io la manutenzione me la farei da me fossi in te, alla fine più di pulirlo...meglio che aspetti quando ti si rompe qualcosa e solo allora lo porti a sostituire il pezzo rotto che ti costa meno (anche Gardena ha negozi assistenza fisica) e sei sicuro che i pezzi non vengano cambiati con altri o senza ragione
- le batteria Li-ion iniziano ad avere rischi di incendio se trattate male dai 6 anni, quindi su tale aspetto sei a posto perchè la cambierai prima,
il discorso di mettere in carica in inverno non ha senso, questo era valido solo per le NI-MH e quelle al Piombo, le Li-ion quindi quella del robot la metterei solo via carica a fine stagione facendo fare una ultima carica al robot nella base, nulla d'altro.
ciao
 
Ultima modifica:

The Red Baron

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato la seconda stagione di taglio con Robomow MC300
a parte il problema iniziale della rottura ingranaggi trasmissione (Speriamo che sia vero della modifica, vedremo)
fa un ottimo lavoro
Quello che mi piace è che ad inizio stagione tra pioggie e mal tempo, il primo taglio è sempre con erba abbastanza alta circa 10 cm e con l'ottima lama (COSTOSA)
DI TIPO FISSO non pivottante, FA UN TOOIMO TAGLIO.

Mi chiedevo per chi ha Husqvarna con lame PIVOTTANTI, come se la cava al primo taglio con erba sui 10cm ???

Grazie e saluti

Seconda stagione Secondo Guasto!
la lama va su di giri poi si ferma dando errore E5

Prima stagione rotta trasmissione sostituita rapidamente in garanzia
Contattato assistenza è ancora in garanzia, ma sembra che è cambiato il Team vediamo come gestiscono il problema.

Peccato questi problemi di affidabilità perchè lavora bene.
 

Mike 83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se l'utilizzo di un robot espone il prato alle malattie fungine, in quanto il mio dubbio principale è se il prato anche se tagliato giornaliermente non crea una sorta di strato sul terreno tipo paglia o feltro.
Grazie
 

The Red Baron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se l'utilizzo di un robot espone il prato alle malattie fungine, in quanto il mio dubbio principale è se il prato anche se tagliato giornaliermente non crea una sorta di strato sul terreno tipo paglia o feltro.
Grazie

Ormai sono 2,5 anni che utilizzo il Robot e non ho notato incremento di malattie funghine dipendenti in prevalenza dalle giornate molto umide,
ne tantomeno problemi di strato da residui tagliatura, taglia così spesso che non si nota l'erba tagliata ne si accumula.
Saluti
 

Mike 83

Aspirante Giardinauta
Ormai sono 2,5 anni che utilizzo il Robot e non ho notato incremento di malattie funghine dipendenti in prevalenza dalle giornate molto umide,
ne tantomeno problemi di strato da residui tagliatura, taglia così spesso che non si nota l'erba tagliata ne si accumula.
Saluti

Grazie per la risposta.
Ovviamente parli sempre di tappeti erbosi curati e non di zone verdi con erbe miste???
 
Alto