• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot Da Giardino

O

ornella

Guest
Ho un giardino molto rustico e difficoltà a tenere l'erba bassa...mi è stato proposto Oscarobot, un robot da giardino che una volta programmato fa da sè.....QUALCUNO L'HA USATO E PUO' DIRMI DELLA SUA ESPERIENZA?

Graziehttp://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/Saluto.gif
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono molto incuriosito, ma non l'ho mai visto all'opera. Chissà se qualcuno l'ha provato!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ornella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
Questa non la sa sapevo.
Simpatico....
La prima cosa che mi son chiesto appena ho visto il sito di oscarrobot e' stata:"Si va beh.... fa da solo... ma l'erba tagliata chi la raccoglie?"... Poi ho letto che l'erba sminuzzata si trasforma in humus e che quindi non e' necessario concimare...... boh??? Io tutta l'erba secca che non viene asportata dal tagliaerba e che si accumula nei mesi primaverili ed estivi la devo togliere usando l'arieggiatore... questo appunto per migliorare il prato.
Ma e' vero che se l'erba viene sminuzzata viene lasciata sul prato si trasforma in Humus non soffocando il prato??? Forse se si trattasse di picocle quantita' lo potrei anche capire.... ma lasciando tutta l'erba dell'intera stagione sul prato, non e' che il prato si diradera' sempre di piu'???
 

Oleander

Guru Giardinauta
costa un pò caruccio, poi la penso come markino...mi sà che bisogna dare una bella arieggiata due volte l'anno, poi funziona solo tenendo costantemente l'erba bassa...quindi il primo taglio devi farlo per forza col tagliaerba...poi il terreno deve essere quasi perfettamente livellato....poi vedermi un cos che gira nel prato a me proprio...

http://www.giachinogarden.it/professionali/tosaerba/


cmq se vuoi vederlo clicca sopra
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
io l'ho visto in funzione nel giardinetto di un garden center..... tipica erbetta perfettina perfettina lui si fa un bel giro e via! Per il mio giardino ad esempio ( ho chiesto ai signori del garden ) non andrebbe molto bene: da me cresce di tutto non ho il " vero bel prato verde " poi ci sono vari avvallamenti che anche se minimi, potrebbero intralciare il robottino.... peccato però...perchè sì è costoso ma è l'ideale per chi come me ha tanto tanto spazio da tosare spesso e non hai mai il tempo giusto e necessario per farlo.... Un saluto a tutti!
 
O

ornella

Guest
Grazie per le risposte ricevute! Anch'io sono un po' diffidente ma avrò modo di provare il "robottino" nel mio giardino che è tutt'altro che un prato inglese! ...poi riporterò le mie impressioni...certo se funzionasse sarebbe una bella diminuzione della fatica specie in questo periodo ...l'alternarsi di pioggia e sole fa crescere l'erba a velocità vertiginosa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, quella dell'erba che viene sminuzzata e rimane sul terreno non è una prerogativa solo del robottino, oggi ci sono diversi tagliaerba che funzionano in questo modo: l'erba viene dapprima sollevata e poi ricade nuovamente sulla lama e viene sminuzzata. E' una cosa utile, ma poi bisogna vedere giustamente che questa specie di "torba" alla lunga non vada a soffocare il prato.
Poi, come tutte le cose automatiche, credo anch'io che il robot abbia dei limiti (avvallamenti del terreno, angolini scomodi, durata della batteria, costo dei pezzi di ricambio ecc...). Io poi preferisco lasciar crescere di più l'erba per avere un prato più "naturale", infatti quando vado a tagliarla faccio già fatica con un normale tagliaerba elettrico...
 
Alto