• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robinia pseudoacacia portamento

orsolupo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il forum. Sono un apicoltore del friuli e sto in questi giorni sistemando il terreno per il nuovo e spero definitivo apiario. Durante la pulizia della boscaglia per creare uno spazio per le arnie ho lasciato mentaneamente in piedi 4 acace. Come potete immaginare non mi fa schifo avercele li sia per il valore apistico sia perche un minimo di ombra è gradita in estate sulle arnie. Vista la posizione mi farebbero bra proprio durante le ore centrali della giornata. Purtroppo essendo cresciute in una boscaglia fitta di acace e rovo adesso sono dei pali lunghi con una chioma ridotta in cima. Se io tagliassi l albero diciamo ad una altezza di due metri ppsso aspettarmi che l acavia rigetti fuori il prossimo anno e si crei cosi una chioma piu ampia e piu bassa? Grazie a tutti.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intanto, benvenuto nel form.
Non so dirti di preciso come possa reagire la Robinia pseudoacacia se capitozzata in questo modo. Mi riservo di cercare ulteriori informazioni sui sacri testi domani mattina che ho un po' di tempo.
Posso dirti, però, che la pratica della riceppatura viene praticata su piante danneggiate dal gelo o da malattie, per esempio, oppure ove non si possa procedere al trasferimento di un esemplare molto grande, si procede, cioé, al taglio del vecchio per far posto ai getti nuovi che produrrà la pianta dalla base. In un secondo tempo si provvederà ad eliminare il/i getti più deboli.

ironbee

Apprendista Florello
Benvenuto collega!
L'acacia è molto robusta e ricaccia con grande facilità, comunque la tagli rimetterà nuovi rami e nuovi polloni.
Se prima si trovavano in un bosco fitto, hanno sviluppato la chioma solo in alto, se adesso hanno più spazio si svilupperanno anche in larghezza, ma non più di tanto.

orsolupo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti abbiamo liberato l apiario e lasciato alcune acacie che faremo ingrossare cosi da render piu stabili ed alcuni bellissimi carpini bianchi.

Fearan

Maestro Giardinauta
Tienile basse, tanto spollonano in continuazione, sono assolutamente invasive. Così poi quando ti ci sciameranno sopra non avrai bisogno di una scala TROPPO lunga.....

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
si in effetti so che la forestale,per consolidare qui,vicino casa mia,una scarpata franosa,ogni tanto taglia quasi a raso le acacie che ripollonano velocemente.Tutto questo per creare una maglia fitta di alberi e radici.

Alto