• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robinia hispida o Sesbania punicea.

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho uno spazio di una decina di metri quadri da riempire nel mio giardino abbastanza lontano da casa; sono indeciso se acquistare una Robinia hispida o una Sesbania punicea.
Qualcuno mi può dare qualche informazione ; io vivo a circa 300 metri slm in oltrepò pavese ove le temperature in certi inverni arrivano a -10 °C e
non ho intenzione di ricoverare la pianta scelta in casa durante l'inverno.
Grazie a chi mi risponderà.
giò

Fralema

Giardinauta
Ciao Gioca,
io ho piantato la Robinia Ispida 9 anni fa, e anche da me in inverno le temperature , in certe notti vanno anche meno 10/12°.
A parte quest'anno che l'inverno ha scioperato!

E' una pianta molto resistente!
Questa e la mia dopo 8 anni! La foto è della primavera 2006.

acaciafiorita.jpg

:Saluto:

vito83

Aspirante Giardinauta
Ciao...tempo fa mi sono trovato con lo stesso dilemma....ho optato x la robinia xchè la sesbania haime, pianta fantastica al nord schiatta, ( sto ancora aspettando qlc1 che mi dica vai tranquillo che resiste...). La cara robinia x quanto la poti diventa abnorme, bella fioritura ( purchè in pieno sole) ma tutti gli anni miriadi di foglie da spazzare e nn ti dico le piante che mi stanno nascendo x tutto il giardino... Bella ma bastarda!

Alto