• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizoma calla nera: dubbio

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da due anni ho una piantina di calla nera, lo scorso anno ha avuto una fioritura scarsa (ha fatto solo un fiore) può dipendere dal fatto che non ho mai diviso i rizomi? è troppo tardi per dividerla ora? Attendo risposte di voi esperti :eek:k07:

B

Boostpolo

Guest
si dividono in autunno i rizomi stando attenti che ogni parte abbia un po' di radici...dove la esponi? la concimi?

Green95

Fiorin Florello
ciao
a me l'anno scorso non hanno fatto nessun fiore...:confuso:
però hanno infestato tutto il vaso :squint:
se anche quest'anno non fanno niente le tolgo tutte :mazza:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
si dividono in autunno i rizomi stando attenti che ogni parte abbia un po' di radici...dove la esponi? la concimi?

Allora le mie stanno in vaso, e si concimo quando cominciano a spuntare le foglie... quindi che faccio le divido e le rimetto nel vaso o lascio così?:confuso:

ciao
a me l'anno scorso non hanno fatto nessun fiore...:confuso:
però hanno infestato tutto il vaso :squint:
se anche quest'anno non fanno niente le tolgo tutte :mazza:

:lol:ma no toglierle nooooo sono troppo belle!!! :confuso:però non capisco perchè nondebbano fare i fiori:muro:

B

Boostpolo

Guest
con che cosa concimi? la composizione please...no non devi dividere ora,esposizione?

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
la concimo con il concime liquido per piante da fiore, dopo cerco la bottiglia e scrivo la composizione.. per l'esposizione invece prende il sole la mattina presto e il pomeriggio sul tardi poi per il resto della giornata la posizione è ben luminosa ma non soleggiata, va bene? grazie per tutte le info :eek:k07:

B

Boostpolo

Guest
le calle preferiscono l'ombra e terra ricca e umida va bene che prendano sole per poche ore,inoltre se nopn l'hai mai rinvasata devi farlo ogni due -tre anni ,la separazione conviene farla in autunno perchè probabilmente ma non sempre non hanno foglie e quindi ti viene piu facile,ma se non l'hai rinvasata fallo ora e cogli l'occasione di dividere i rizomi esmplicemente tagliando con una forbice o un coltello ben affilato,ricordati che devono avere le radici le parti che andrai a dividere (ogni parte è buona),ma solo se hanno dimensioni concrete,diciamo sui 5 cm puoi operare.Terra organica molto ricca e se ce l hai un po' di letame maturo o fresco

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ok, allora la rinvaso e taglio i rizomi :ciglione: sperando vada tutto a buon fine... il concime è composto così:

Azoto nitrico 1,4%
Azoto ammoniacale 1,6%
Azoto ureico 2,5%
Anidride fosforica 4,5%
Ossido di potassio 5%

Va bene?

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
si ma solo per le foglie no!
le metto in un vaso a parte quest'anno :D

:Dma che cattiveria... beh però vedendo l'album delle foto ho notato che abbiamo un problema in comune: il cane che scava le piante :muro: cioè più che altro la mia si mangia la terra e nel farlo distrugge le piante o meglio ancora se su un vaso batte il sole ci si sdraia dentro e schiaccia tutto:burningma...

B

Boostpolo

Guest
troppop bilanciato,se dici che in quanto a foglie va bene e ne fa sempre tante e nuove,devi usare un concime ad alto titolo di fosforo nmedio in potassio basso di azoto.Se azoto e potassio sono uguali va bene l'importante e che ci sia molto fosforo del tipo 5-15-5 andrebbe molto bene o anche azoto inferiore

Alto