• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizoctonia Cerealis

DALMONTE

Giardinauta Senior
questo pazzo autunno con livelli di umidità del 70/90% e temperature medie di 12º (devo ancora accendere il riscaldamento) ha favorito molto la comparsa di questo fungo,fratello della rizoctonia solani.
Come azoto ho dato solo 6gr il 1º settembre poi 1,5gr in due applicazioni fogliari,quindi 7,5gr negli ultimi 3 mesi e mezzo.
Trattato con azoxtrobin ieri,vediamo come reagisce. Da domenica arriva finalmente l’autunno vero,ma qlc lesione potrebbe restare fino al 1º sfalcio primaverile
NZMRKA.jpg

dxtNfn.jpg

EYsk4P.jpg
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Leggo solo ora questo post...potrei avere lo stesso problema sai?
Vedendo il post di @famany77 pensavo si trattasse del suo stesso problema...ma guardando le tue foto la muffa bianca è simile alla tua...come ho scritto in un altro post non ne ho la sicurezza...era solo in pochi punti... e non ci sono macchie gialle... dici che meglio che tengo monitorato oppure faccio il trattamento con ortiva?
Tu hai anche un po di marciume sotto quella muffa bianca?
@ztm è simile a questo il mio problema...tranne che non mi sembra di avere macchie gialle...è rovinata solo la lamina di foglia dove c'è la muffa sopra...
 

Bolo

Giardinauta
Leggo solo ora questo post...potrei avere lo stesso problema sai?
Vedendo il post di @famany77 pensavo si trattasse del suo stesso problema...ma guardando le tue foto la muffa bianca è simile alla tua...come ho scritto in un altro post non ne ho la sicurezza...era solo in pochi punti... e non ci sono macchie gialle... dici che meglio che tengo monitorato oppure faccio il trattamento con ortiva

?
Tu hai anche un po di marciume sotto quella muffa bianca?
@ztm è simile a questo il mio problema...tranne che non mi sembra di avere macchie gialle...è rovinata solo la lamina di foglia dove c'è la muffa sopra...
Mi sa che in questo periodo tra le molteplici piogge il caldo e l'umidità abbiamo più o meno gli stessi problemi .
Anch'io ho dovuto trattare un paio di giorni fa ma ho usato propamocarb perché leggendo il post di @white sand sulle malattie del prato mi è sembrato corrispondere al tipo di micelio cotonoso presente sul mio t.e.
Al momento pare essersi arrestato ma in alcuni punti l'erba è marcita e avrà bisogno di risemina primaverile.
Fortunatamente pare stia arrivando il freddo ed il vento e con i trattamenti con solfato di ferro dovremmo stare abbastanza tranquilli.
Speriamo...
 

ztm

Apprendista Florello
Leggo solo ora questo post...potrei avere lo stesso problema sai?
Vedendo il post di @famany77 pensavo si trattasse del suo stesso problema...ma guardando le tue foto la muffa bianca è simile alla tua...come ho scritto in un altro post non ne ho la sicurezza...era solo in pochi punti... e non ci sono macchie gialle... dici che meglio che tengo monitorato oppure faccio il trattamento con ortiva?
Tu hai anche un po di marciume sotto quella muffa bianca?
@ztm è simile a questo il mio problema...tranne che non mi sembra di avere macchie gialle...è rovinata solo la lamina di foglia dove c'è la muffa sopra...

Secondo me, se non hai danni non fare niente e controlla 2 volte al giorno :)
Stanno per crollare le temperature, potrebbe arrestarsi da solo (nel caso ci sia effettivamente qualcosa).
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi sa che in questo periodo tra le molteplici piogge il caldo e l'umidità abbiamo più o meno gli stessi problemi .
Anch'io ho dovuto trattare un paio di giorni fa ma ho usato propamocarb perché leggendo il post di @white sand sulle malattie del prato mi è sembrato corrispondere al tipo di micelio cotonoso presente sul mio t.e.
Al momento pare essersi arrestato ma in alcuni punti l'erba è marcita e avrà bisogno di risemina primaverile.
Fortunatamente pare stia arrivando il freddo ed il vento e con i trattamenti con solfato di ferro dovremmo stare abbastanza tranquilli.
Speriamo...

Speriamo!!!!!
Stesso problema tuo...sembrava cotone...con un po di marcio sotto...
Secondo me, se non hai danni non fare niente e controlla 2 volte al giorno :)
Stanno per crollare le temperature, potrebbe arrestarsi da solo (nel caso ci sia effettivamente qualcosa).
Seguirò il tuo consiglio...anche perché non sapendo di preciso cosa sia non vorrei dare il prodotto sbagliato...tengo monitorato e nel caso ricompare faccio foto...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sa che in questo periodo tra le molteplici piogge il caldo e l'umidità abbiamo più o meno gli stessi problemi .
Anch'io ho dovuto trattare un paio di giorni fa ma ho usato propamocarb perché leggendo il post di @white sand sulle malattie del prato mi è sembrato corrispondere al tipo di micelio cotonoso presente sul mio t.e.
Al momento pare essersi arrestato ma in alcuni punti l'erba è marcita e avrà bisogno di risemina primaverile.
Fortunatamente pare stia arrivando il freddo ed il vento e con i trattamenti con solfato di ferro dovremmo stare abbastanza tranquilli.
Speriamo...
Il freddo unito al calo di temperature sicuramente gioverà al prato.
Non dimenticate che fintanto che il prato non ghiaccia con le brine, un altro alleato è il POLING. Compatibilmente con il vostro tempo a disposizione e in presenza di vento assente e elevata % di bagnatura fogliare. Generalmente con % superiori al 40% di permanenza di umidità sulla foglia conviene farlo.
In alternativa esistono i Wet agent.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Il freddo unito al calo di temperature sicuramente gioverà al prato.
Non dimenticate che fintanto che il prato non ghiaccia con le brine, un altro alleato è il POLING. Compatibilmente con il vostro tempo a disposizione e in presenza di vento assente e elevata % di bagnatura fogliare. Generalmente con % superiori al 40% di permanenza di umidità sulla foglia conviene farlo.
In alternativa esistono i Wet agent.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Grazie x le informazioni sempre molto dettagliate.
Per mia fortuna da ieri abbiamo un forte vento e le temperature si sono notevolmente abbassate .
Oggi ho comunque distribuito la prima dose di ferro per il mese di novembre visto che da domani hanno messo zero gradi di minima.
 
Alto