• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rivedro' rifiorire la mia camelia

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
vedro' rifiorire la camelia

Ciao a tutti, e da tanto tempo che volevo iscrivermi a questo blog, perchè la mia passione è proprio il giardinaggio. Non conosco nessuno di voi e di conseguenza non posso rivolgermi a nessuno in particolare, ma c'è ormai un problema che mi affligge e mi rattrista al punto che non ho potuto più rinviare la mia iscrizione al forum per avere aiuto.
Si tratta della mia camelia, regalatami l'anno scorso a febbraio per il mio compleanno. una bellissima camelia alta m. 1,60 con fiori rossi doppi, la quale ha fiorito bellissimi fiori fino ad luglio poichè vive nella mia terrazza a livello coperta e riparata quando necessita dal sole da tende solari. tutto andava super bene finchè con l'arrivo delle prime pioggie (settembre raccogliendo l'acqua piovana non ho pensato che l'acqua che stavo raccogliendo cadendo dalla terrazza sopprastante casa non fosse l'acqua che puliva i lavori appena terminati della pianellatura del solaio; quindi immaggino super calcarea. continuo nel prossimo messaggio
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Continuo messaggio precedente La mia pianta all'inizio di ottobre era strapiena di boccioli ma nel giro di 2 mesi tutte le foglie sono cadute i boccioli pure. La pianta ora è spoglia, i rami più esterni quelli fini sono marroni, ma quelli grossi ancora sani. Io non mi voglio arrendere la amo come tutte le altre piante, vorrei tentare sino all'ultimo di salvarla anche se adesso è completamente spoglia. oRA LO POTATA RADICALMENTE LASCIANDO SOLO i due rami piu grossi che sembrano ancora vivi. Aspetto con ansia i vostri consigli e spero di fare amicizia con voi che avete la mia stessa passione. un caro saluto CameliaRossa. :confused: cat::lol::Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Che peccato!
Ma non ti sei accorta innaffiando che l'acqua non era limpida?

Al tuo posto, perso per perso, credo che rinvaserei la camelia
Tanto per quest'anno la fioritura te la sei giocata e la terra originaria sarà ormai piena di calcare!

Ciao
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
peccato!!
Forse sarebbe opportuno cambiare il terreno?'
Mi viene un dubbio però.
Siamo sicuri che sia stata l'acqua calcarea a far cadere tutte le foglie oppure è stata la troppa acqua a far cadere le foglie???
Non è che ne hai data troppa e la pianta è marcita??
 

kiwoncello

Master Florello
CameliaRossa, ti riesce di postare una foto d'insieme della pianta? A questo punto direi che, persa per persa, hai fatto bene a potare la pianta però vorrei vedere come. Dovresti dettagliare se prendeva sole diretto comunque (se sei a Monserrato, Cagliari, il sole non scherza....), se l'hai concimata, se ha sottovaso con acqua eventualmente stagnante ecc.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao visto che la camelia è un' acidofoglie il problema venuto a crearsi è dovuto al calcare, e non a un ristagno d'acqua che porta al marciume radicale. Questo si evidenzia con una muffa bianco-grigiastra sulle foglie,in questo caso il consiglio è cambiare terriccio formato da una composta del 50 %terreno da giardino non calcare, 30 di torba acida e 20 di sabbia,naturalmente eliminando tutto il terriccio attacato alla radice dilavandolo in modo tale da restare la radice nuda ed eliminando tutti i rami secchi della pianta. Dopo 15 giorni vai con una concimazione per piante acide,metti la pianta al riparo dai venti preferibilmente zona ombrata .Ciao
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto::Saluto:vI INVIO LE FOTO SCATTATE ALLA PIANTA E ALLA TERRAZZA COPERTA DOVE VIVE, E CREDETEMI VIVEVA BENISSIMO ed era bellissima pienissima di boccioli. allora io in effetti non mi sono accorta subito che l'acqua non era limpida ma poi sull'innaf mi sono accorta della patina bianca. ho però anche effettuato la concimazione per piante acidofile della compo poco prima che le foglie annerissero o anche meglio cadessero anche perfettamente verdi ma i rami più fini e i boccioli si sono seccati come se fossero stati bruciati. La piante in estate prende i primi raggi di sole sino massimo alle 9 e comunque dopo viene riparata dalle tende per evitare una calura massima come da noi arriva. aspetto notizie.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
le foto aiutatemi come si caricano le foto con gestione allegati mi dice che il file è troppo grande per il messaggio.:cry:
 

Anitka

Apprendista Florello
effettuato la concimazione per piante acidofile della compo poco prima che le foglie annerissero o anche meglio cadessero anche perfettamente verdi ma i rami più fini e i boccioli si sono seccati come se fossero stati bruciati.

Guarda che le acidofile di concime ne vogliono poco poco e cmq qst non è stagione...
Sei certa di non averla bruciata?

Ciao
Anitka
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
E' proprio quello che sospetta anche mio cugino che possiede una serra e ce l'ha venduta. io lo concimata solo due volte l'ultima proprio ad ottobre forse ho sbagliato concimandola ma avendo il vaso troppo grande non mi sono forse saputa regolare. cosa posso fare allora. la pianta mi sembra ancora viva il terreno è profumato morbido e pieno di lombrichi. :storto:
 

Anitka

Apprendista Florello
In casi gravi da iperconcimazioni (e non sappiamo se il tuo lo è!) l'unica cosa da fare è "lavare" il pane radicale e rinvasare in terriccio fresco.

Metti una foto come ti ha chiesto Kiwo (qui trovi le istruzioni), così sarà più facile darti consigli

Ciao
Anitka
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
P1010157.jpg
P1010156.jpg
P1010158.jpg
.fORSE CE L'HO FATTA GRAZIE ANITKA. con un po di esperienza sarà molto piu' facile. Ecco la mia piante e dove vive un paradiso per le mie piante al riparo da vento sole e vento. Ciao Carla:froggie_r:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
a) Fammi capire, le camelie stanno in casa ? Se sì mettile fuori, non sono assolutamente piante da interni.

b) Nella pianta potata taglia anche il fusto più lungo ad altezza dell'altro.

c) Non concimare fino a marzo.

d) Niente ristagni d'acqua nel sottovaso: tieni sollevato il fondovaso con qualcosa in modo che non resti bagnato.

e) Annaffiata con Aliette.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
NON è IN casa è una terrazza a livello coperta sono nel soffitto. il sottovaso è pari al vaso appena c'e' acqua in iù non ristagna perchè trabocca, però opterò per sollevarlo con qualcosa. non ho capito come devo innaffiarla, e poi ancora se mai rigermoglierà quando sarà il periodo GGGGGGRRRRRAZZZiie Carla:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Ristagna comunque anche se trabocca: certamente lo strato di fondo del terriccio resta perennemente inzuppato. Va bagnata quando a tatto ti accorgi che lo strato superficiale è asciutto. Se sarà in grado di rigermogliare lo vedrai intorno a marzo.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
cIAO KIWONCELLO SOLO ORA MI ACCORGO CHE LA TUA ICONA è UGUALE AL FIORE DELLA MIA CAMELIA. SPERO DI RIMANERE SEMPRE IN CONTATTO PER POTERTI/VI DDARE LA BUONA NOTIZIA DELLA MIA PIANTA RIGERMOGLIATA. cIAO cARLA
 

kiwoncello

Master Florello
Così per darti un pò di ottimismo, guarda un pò com'era ridotta nel marzo 2008 (epoca del taglio drastico) questa vecchia (almeno 40enne) camelia.........

Ringiovanimentomarch1208.jpg
 
Alto