• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riuscite a dirmi come sta l'aglio?

gerberina

Aspirante Giardinauta
:) ciao a tutti, ho un quesito riguardo all'aglio che ho piantato l'anno scorso.
è nato , è cresciuto, tutto bene,..
però adesso poverino ha tutte le foglie secchissime ormai giù tranne una per metà.....
secondo voi è vivo?

io sono di torino..nn ho l'orto... per cui l'ho piantato in un vaso che è rimasto sul balcone durante l'inverno..

..forse quest'anno qui ha fatto troppo freddo.?
avete bisogno di una foto?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'aglio si raccoglie nel mese di giugno-luglio a seconda della zona climatica.
Non è certo una pianta perenne.

G

Ghiotto

Guest
:embarrass Per me essendo parte della famiglia delle bulbose sotto terra qualcosa c'e'( se non e' marcito ovviamente). Proverei a toglierlo dal vaso e vedere cosa c'e'. :D forse ci sono i bulbilli? con questi puoi coltivare altri agli.Fammi sapere sono curiosa.ciao ciao:)

gerberina

Aspirante Giardinauta
lo so che si raccoglie in estate.. quello che non so è se può avere questo aspetto una pianta d'aglio che ha passato l'inverno oppure viceversa, se si mantiene in gran parte verde. ..
lo avevo piantato per i fiori ,tutto qua.
grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se l'hai piantato in ott/nov adesso dovrebbe essere bello verde... e in attesa di un po di nutrimento (qualche granulo di concime a lenta cessione tipo nitroposka blu)

forse, se l'hai sul balcone, è troppo in ombra oppure troppa acqua: un terreno umido, in questo periodo, favorisce lo sviluppo dei marciumi

n.b: puoi ancora seminarlo entro marzo, ancor più che è solo a scopo ornamentale

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che l'aglio di solito si pianta a fine ottobre/primi di novembre e si lascia fuori all'aperto senza problemi!!!ciao ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe trattarsi di freddo , a meno che le temperature non siano andate sotto i -10 , -15°C ; vuole un terreno ben drenato(non è che lo hai bagnato troppo)., La parte aerea può essere soggetta ad attacchi di ruggine , alternariosi e botrite (Qui ci vorebbe una foto) . Nei nostri climi l'aglio non và in fioritura a meno che non si tratti del rosso di Cremona o altri similari che si distinguono per la presenza costante del scapo fiorale. Marcello

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non so se l'aglio fiorisce, i miei non arrivano a farlo, però se lo scopo è solo ornamentale, in ott/nov puoi piantare l'allium dei bulbi che fanno dei capolini stupendi anche molto grossi
ti posto una foto da internet
Allium_unnamed_h&#12.jpg

i miei lo scorso anno non li ho fotografati, ma rimedierò quest'anno:eek:k07:

Alto