• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rituale mattutino.

Walnut

Giardinauta Senior
Cari gattofili,
ho notato che da tanto la mia micia compie una specie di rituale.
Ogni mattina si alza dalla sua postazione preferita (sul divano le è stato riservato un intero cuscino) e si avventura in tutte le stanze miagolando in modo strano. Se trova qualche porta chiusa fa di tutto per entrare in quella stanza continuando a scorazzare e a miagolare.
A volte è anche un pò inquietante!
Sapete spiegarmi perchè si comporta così?

RosaeViola

Master Florello
Sembrerebbe una richiesta.
Io ho avuto un gatto da bambina, che il mattino faceva il giro dei nostri letti e con la zampa veniva a chiamarci.
Forse ha associato che con una certa luce, voi vi alziate e quindi, la fame, fa sì che vi venga a cercare.

Comunque le mie gatte hanno lo stesso comportamento quando cercano o vogliono qualcuno o qualcosa.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche il mio gatto non sopporta le porte chiuse... Secondo me è perchè lui si sente il padrone di casa e vuole sempre accesso a tutto. Il buffo è che come uno va in bagno e chiude la porta lui si mette davanti alla porta chiusa e aspetta che la persona esca. Subito dopo non entra nemmeno è contento di vederla aperta e basta... Per il resto anche il mio gatto ha dei momenti di inspiegabili attacchi di ugola d'oro. Non mi preoccuperei.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche il mio di mattina vuole tutto aperto, l'unica stanza che tollera chiusa, non si sà perchè, è la mia:lol:
Se per caso una stanza viene chiusa alle 6 precise lui bussa sulla porta..ma bussa forte ah! Anche io che ho il sonno pesantino mi sveglio:squint:

Poi la mattina appena ci alziamo dobbiamo dargli da mangiare, dico dobbiamo perchè se provi tipo a prepararti la colazione prima di dargli da mangiare si incavola e comincia a miagolare come un dannato e continuare a strusciarsi sulle gambe :love:

Il furetto invece la mattina di solito dorme:inc:

gigino67

Florello Senior
Tendenzialmente ...fanno Quello Che Facciamo Noi.......corrono A Svegliare Gli Altri.

La Mia Principessa......( Le Mando Un Bacio)....saliva Sul Letto Di Mio Figlio E Lo Svegliava........praticamente Ogni Mattina.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto tutti.
Lamù si sveglia alle prime luci dell'alba e viene a grattare alla porta, poi quando finalemente suona la sveglia e noi ci alziamo (lei nel frattempo aveva mollato la pezza...), sale le scale, si sfrega un po' sulle gambe, aspetta la carezza da 2 secondi (non di più), scende le scale insieme a noi tagliandoci la strada, salta letteralmente gli ultimi 5-6 gradini, corre in cucina dove aspetta che le dia da mangiare (anche se c'è già qualcosa, ma voule almeno vedere il gesto di aprire la sua dispensa per annusare la scatola dei croccantini.

oskar

Giardinauta
Sembra che imparino tutti dal medesimo copione, noi siamo "condannati" tutti i giorni alla sveglia all'alba :burningma .
Dalle 04,00 in poi, Omero si sente autorizzato a "suonare" la sveglia (nemmeno a militare era così dura!!!! :lol:).
Io o mia moglie ci dobbiamo alzare, fare il solito "rito" dei croccantini, aprire le imposte di una finestra, fargli un pò di coccole sul pancino.........e poi, per misericordia divina, si torna a letto.
Roba da matti!!!
Oskar.

lobelia

Florello Senior
Io la notte chiudo la porta del corridoio e quella della nostra stanza: qualsiasi cosa facciano o dicano non le sentiamo....(in genere se sentono il silenzio stanno in silenzio anche loro).
Al mattino però, guai a non aprir loro le porte appena alzati (prima ancora di passare per il bagno), pena risveglio forzato (e "arrabbiato") di tutti i vicini per gli strazianti miagolii di Fiammetta che si fa portavoce delle altre pesti.
Che volete farci: si sa che i micioli sono abitudinari!

Walnut

Giardinauta Senior
Detto fatto, sta mattina è stato di nuovo il mio turno: miagolii disperati e unghie contro la porta chiusa, fino a quando non le ho aperto la porta e la mia micia si è acciambellata accanto al mio fianco sotto le coperte. :sleep2:
Non penso sia una questione di fame o golosità dato che mia mamma le dà da mangiare appena alzata.
A volte mi vien da chiedermi se stia recitando dei mantra per proteggerci o stia evocando qualche extra terrestre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

RosaeViola

Master Florello
No no Wal. Se le cose stanno così, allora cerca proprio te.
Gratta la porta e ti cerca. Vuole sentire il tuo calore.
Immagino che quando si infila nel letto, si produca nella migliore performance di fusa e occhi dolci.
Ogni gatto dentro casa, si sceglie qualcuno che sente più affine a sè stesso.

clooney

Giardinauta
Ma sono (quasi ) tutti uguali

Cari amici dei mici

ma come si fa a credersi "padrone" di un gatto? Anche i nostri dispongono di noi e della casa come meglio credono, incluso il sonno! Impossibile chiudere le porte pena DISTRUZIONE DELLE MEDESIME.
Addirittura Jolly a metà mattinata miagola disperatamente (per me dice ma-ma) finché non lo prendo in braccio e lo cullo per cinque minuti.

Sono la nostra gioia e la nostra disperazione!

VIVA I NOSTRI GATTI!!!!!

Clooney

lobelia

Florello Senior
Bisogna dire che le mie piccoline sono molto tranquille perché si fanno compagnia tra di loro. Quando avevamo una sola amica pelosa, Miciolina (ancora piango quando rivedo le foto!) era sempre e rigorosamente con noi, giorno e notte.

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
No no Wal. Se le cose stanno così, allora cerca proprio te.
Gratta la porta e ti cerca. Vuole sentire il tuo calore.
Immagino che quando si infila nel letto, si produca nella migliore performance di fusa e occhi dolci.
Ogni gatto dentro casa, si sceglie qualcuno che sente più affine a sè stesso.

La mia piccolina.....
Tra noi c'è un rapporto di odio/amore..... quando non ci gira son morsi e graffi, ma la sera quando di nascosto riesco a farla intrufolare in camera mia, sono giochi e coccole.:love_4:
L'ho trovata appena nata e dopo lo svezzamento da una gatta nourse, me ne sono occupata come una figliola!
A pensarci bene, sai che abbiamo un carattere abbastanza simile.... :eek: oh oh.... una di queste mattine mi troverete a miagolare perdutamente tra le pagine del forum.....

Lunarossa

Giardinauta
il mio gatto

il mio gatto alla mattina dorme e guai a chi lo sveglia..:lol:
sarà perchè è abbituato a mangiare alla sera..o perchè noi la n otte nn chiudiamo le stanze...

però quello delle porte resta sempre un vizio
gratta ore sulla potra chiusa, quando la apro entra e dopo 2 secondi ri gratta perche vuole uscire... e dopo 1 minuto vuole rientrare:D

i gatto son tutti uguali e molto abbitudinari!!!!

seya

Master Florello
Milou appena apro la porta intercomunicante con la zona giorno, me la ritrovo che mi miagola a raffica venendomi incontro trotterellante e arzilla, mi fa il salutino rotolandosi per terra, e poi viene in bagno con me, si mette sul cesto della biancheria, e mi guarda mentre mi preparo, mi lavo la faccia, ecc,appena mi metto il profumo si eclissa, e comincia a giocare in sala da pranzo, trasportando il tuo topolino in bocca per nasconderlo ovunque, salta come un coniglio, e poi mi segue in cucina, ma di solito è alla sera che si accoccola vicino alla pappa, o al cassetto della pappa, e lo guarda fisso. e se oso mangiare prima io, mi guarda seria, e poi guarda la ciotola..ahahah mi fa morire.
al mattino le cambio solo l'acqua (le altre due ciotole sono sempre riempite ben bene alla sera) e lei mi gira attorno coccolosa, ma non è una rompi nelle richieste.
se la domenica mi sveglio prima io del fidanza, lei mi vede, gioca con me ecc....e poi va davanti alla porta della camera da letto, e lo chiama a gran voce, e poi chiama me, per farsi aprire la porta.
una volta lui non c'era, era via , e lei vedeva la porta chiusa, ho dovuto aprire e farle vedere che non c'era nessuno dentro, altrimenti non si calmava...
è una pestifera la mia amorella, non puoi far finta che non ci sia....perchè fa di tutto per farsi sentire....
ieri sera invece si è addormentata con me sul divano sulla coperta di lana, mentre mi guardavo un film alla tv.
non so come potevo concepire la mia vita senza di lei, prima.
ogni giorno di più sono felice di avere la bimba con me.

gigino67

Florello Senior
garfield6.gif

per tutte le gattofile.....​

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Altro rituale di Lamù:
Quando mi asciugo i capelli con l'asciugacapelli, si mette in "posizione Phon", ovvero sta sulla soglia del bagno seduta dritta e fissa l'apparecchio senza muoversi, nemmeno quando glielo punto verso di lei, tutt'al più indietreggia di 1 cm, ma resta in posizione.

P

pollicina

Guest
Gigino.. grazie dei fior!!!

Anche Sibilla, al amttino fa l'alzabandiera con tutta la casa... sveglia tutti, senza pietà, guai se trova le porte chiuse perchè le ABBATTE, ormai chiunque sia di casa sa che in bagno si va, ma con la porta SOLO ACCOSTATA, perchè appena vede che qualcuno entra, lei lo segue a raffica, e se la porta è chiusa, la spinge per farla aprire... e poi ti salta in braccio e attacca il cro-cro .... mentre tu sei lì... in intimità, diciamo...
:)))
L'unico modo per ritardare la sveglia dalle sei a un'oretta in più (che specie nel weekend, è MOLTO apprezzato), è quello di riempirle la sera prima la ciotola di bocconcini, fino all'orlo!! Così, mangia quando ha fame; e la svelgia che comunque arriva, è solo per motivi di coccole!!!!!

I mici sono adorabili, e senza queste loro piccole abitudini, mi sentirei persa.
Polli

seya

Master Florello
anche la seya non riesce a fare la pipì e la popò senza la Milou sulle gambe che fa le fusa.
mi vergognoseya....ma lei non ne vuole sapere di scendere!!!!

Paola-Luna

Florello
anche la mia Minou Ernestina 2° ha il suo 'rituale' da sbrigare ogni mattina, nonostante sia chiusa in cucina durante la notte. Appena sente la sveglia suonare, inizia a miagolare. Io mi alzo ed accendo la luce in camera di mio figlio che dovrebbe alzarsi per andare a scuola. Lui ovviamente impiega 15 minuti per scendere dal letto...... Poi vado ad aprire la porta della cucina e la micia corre in camera di mio figlio, gli salta sul letto, cerca le sue mani e le lecca con grande gioia...... Il tutto finchè mio figlio non si decide di alzarsi...... Guai a cambiarle il ritmo del rituale..... Ad esempio, una settimana fà, mio figlio si è alzato subito quando ho acceso la luce, perchè era agitato per la sua festa di compleanno..... E' andato lui in cucina ad aprire la porta, e la micia è sfrecciata lo stesso in direzione della camera di mio figlio. Solo che quando è arrivata ed ha trovato il letto vuoto, ha iniziato a rincorrerlo per la casa miagolando seccata.... come a dire.... "Torna a letto che ti devo venire io a svegliare...... non ti devi alzare finchè non lo dico io!"....... Insomma, ha impiegato un bel po' a riabbonirsi con mio figlio che le aveva rovinato il solito rituale mattutino!!!!

Alto