• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio piante carnivore e potatura delle foglie morte.

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...

Dopo un inverno un pò complicato, prima un pò di freddo poi eccessivamente caldo, avevo dato per morte alcune delle mie piante carnivore, poi miracolosamente ho scoperto che sn ancora vive ma nn in buone condizioni, mi servirebbero consigli....arrivo al dunque:

1)Dionea:

http://img832.imageshack.us/i/snc11416.jpg/

Messa discretamente devo fare il rinvaso perchè mi si è affossata un bel pò.

2)Pinguicola:

http://img263.imageshack.us/i/snc11417.jpg/

é praticamente appoggiata alla torba perchè un colpo di vento l'ha strappata dal terreno, stà seccando e nn sò che fare.

3) Sarracenia:

http://img585.imageshack.us/i/snc11419.jpg/

é secca nn vedo foglie nuove ma nn sono appassite, devo potarla? e soprattutto come?

4) sarracenia:

http://img339.imageshack.us/i/snc11420.jpg/

era praticamente morta e totalmente appassita stavo per buttarla ma ho deciso di tenerla e diverso tempo dopo è spuntata una "trappolina" che ho visto per miracolo adesso è diventata abbastanza grande, anche in questo caso che devo fare rinvasare?, potare?..e soprattutto come devo potare dato che le trappole morte sn tantissima rimarranno tutte alla base.

grazie a tutti in anticipo dei consiglia.
 

Vagabonda

Florello Senior
Dionaea: senza toccarla, prova solamente a fare una cunetta con la torba. Praticamente ammucchi torba fino a che fisicamente il tutto non sale.

Pinguicula: non è messa male, ha avuto troppa acqua e alcune foglie sono marcite. Però io ti consiglio un rinvaso in un mix di ghiaino, perlite, pezzi di corteccia e magari quel tot di torba per amalgamare il tutto. Io le mie le ho messe in sabbia e sassi di fiume che ho raccolto qui a Bolzano, lungo il fiume Talvera, e ci messo dentro di tutto, compresi sassi, pezzi di legno e pigne.

Sarracenia purpurea: povera pianta!!!! L'hai tenuta troppo asciutta. Ma non è morta. Elimina le foglie più secche, lasciane un paio fra le più verdi, bagnala e tienila al sole.

Sarracenia2: peggio che mai!!!! Del tutto disidratata. Elimina le foglie secche, idrata bene il tutto e metti al sole. Se tutto va bene, presto nuovi ascidi nasceranno
 

astaroth

Giardinauta
a me il muschietto della pianta 4 fa venire i dubbi...
lo so che sono noioso e faccio sempre la stessa domanda!!!! T__T
che substrato usi?
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
a me il muschietto della pianta 4 fa venire i dubbi...
lo so che sono noioso e faccio sempre la stessa domanda!!!! T__T
che substrato usi?

io uso torba buona e agriperlite, ma per le sarracenie ho lasciato la torba che c'era quando le ho comprate perchè nn era il periodo per rinvasare e fà veramente schifo stà diventando troppo duro e idrorepellente... mi conviene rinvasare????
 

astaroth

Giardinauta
ecco del perchè di quel muschietto brutto! XD
hai fatto bene a non rinvasare... tanto durante il riposo vegetativo non serve... ora si avvicina il risveglio quindi rinvasa pure! ^^
 
Alto