• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risultati su talee con ormone radicante

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ricordate che la settimana scorsa ho detto di aver messo due talee di saint paulia(della stessa pianta) a radicare?
avevo detto che ne avevo messa una con l'ormone, e una senza...mi avete chiesto di farvi sapere come andava...
e be, sono triste nel dirvi che come al mio solito nessuna delle due ce l'ha fatta...dinuovo gambo marcio...
io nn so più cosa devo fare....sono stata veramente attenta...
ora di quella pianta mi resta solo una foglia che avevo provato a mettere nella terra....sembra che stia bene...ma ho paura perchè è la mia unica possibilità di riprodurre la mia piantina che ormai è morta...
è gia nella terra da 1 settimana, tengo la terra molto umida e gli ho messo sopra 1 sacchettino del freezer..sta sulla mensola della finestra e non riceve i raggi del sole diretti anche se è molto illuminata...
sto facendo giusto??
qualche consiglio??
grazie...vi prego ditemi tutto ciò che sapete..tenevo molto a quella pianta e vorrei che facesse una figlioletta...
grazie
 

marica

Apprendista Florello
forse gli davi troppa acqua,ma che pianta e'?magari l'acqua andava data dal sottovaso anziche' da sopra(ma io lo dico perche' non so' come gli davi l'acqua).
 

shubra

Aspirante Giardinauta
la pianta originale di saint paulia si, è morta forse perchè ho commesso l'errore di bagnarla da sopra un paio di volte, ma l'ho fatto con tutte e 9 quelle che ho e ne ha risentito solo lei...m sembra un postranino....
come dicevo sopra ne ho salvato solo una foglia che ho messo a fare talea nella terra...è per lei che volevo consigli...
grazie
 

xadax

Giardinauta Senior
la pianta originale di saint paulia si, è morta forse perchè ho commesso l'errore di bagnarla da sopra un paio di volte, ma l'ho fatto con tutte e 9 quelle che ho e ne ha risentito solo lei...m sembra un postranino....
come dicevo sopra ne ho salvato solo una foglia che ho messo a fare talea nella terra...è per lei che volevo consigli...
grazie
Se hai paura di esagerare con l'acqua e l'annaffiatore procurati uno spruzzino e nebulizza, magari anche due o tre volte al giorno, tienila alla luce ma non al sole diretto e non dovresti aver problemi.......
.....il problema che hai avuto è il classico eccesso idrico
.....calcola che la pianta di cui stiamo parlando ama molto di più l'umidita atmosferica che un'inaffiatura vera e propria.....
.....infatti ha foglie molto carnose, delle vere e proprie riserve idriche
forse gli davi troppa acqua,ma che pianta e'?magari l'acqua andava data dal sottovaso anziche' da sopra(ma io lo dico perche' non so' come gli davi l'acqua).
....è quella che viene comunemente chiamata "violetta africana"
s-ionantha.jpg


:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
nebulizzo come???nn s possono bagnare le foglie di questa pianta giusto???

.....lo so ma essendoci una sola foglia nel vaso puoi nebulizzare il terreno per mantenere l'umidità più costante e meglio distribuita senza inzuppare il terriccio e senza bagnare le foglie......
....io quando annaffio ho la mano un po' pesante così ho adottato questo sistema
:Saluto:
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se mi intrometto penso che il marciume delle talee fosse ereditato dalla pianta madre che gia soffriva di eccesso idrico, se riduci le dispersioni le talee dovrai inumidirle solo una volta in 4 settimane , in che terriccio le hai messe a radicare? e cosa importante come hai tagliato le foglie?
 
Alto