• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati delle semine (parte I)

L

LuciaR

Guest
Sono arrivati i primi fiori delle semine pirmaverili. Non che siano niente di particolare, ma vi mostro ugualmente le foto (se qualcuno è interessato a queste piante per la banca del seme, raccoglierò i semi).

Lavatera trimestris (ve la consiglio vivamente: è bella e facilissima da ottenere)

LuciaRiccardi030.jpg


Lobelia
LuciaRiccardi031.jpg


centaurea rosa
LuciaRiccardi032.jpg


limnanthes douglasii (la foto è venuta male)
LuciaRiccardi034.jpg


lobelia, limnanthes e tagetes patula alla base di una clematis tangutica

LuciaRiccardi033.jpg


[ 19-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Lucia, non conosco il limnanthes, mi piace il suo colore quindi 2 semini se li avrai li gradirei. Ciao T.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
mi è piaciuta molto la Lavatera trimestris
E' una pianta annuale o perenne?
Quanto tempo ha impiegato all'incirca a crescere?
Complimenti per la scelta.
Baci
Maddalena
 
L

LuciaR

Guest
Sono tutte annuali.
Ho seminato la lavatera all'inizio di aprile e ha cominciato a fiorire in questi giorni.

Cara Traudi, il limnanthes è una piantina graziosa, alta 15 cm circa e con questi bei fiori bicolori. I semi germinano facilmente in poche settimane e le piantine dovrebbero fiorire per tutta l'estate. Vedremo.
Comunque ti manderò i semi (magari un pò di quelli originali, così sono sicura che avrai buoni risultati). Ciao.

[ 19-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
A

ALBERTA

Guest
LUCIA, TUTTI BELLISSIMI!
IO NON SONO STATA, AHIME', COSI' COSTANTE... E TANTI SEMI NON SONO GERMINATI.

SONO STATA SODDISFATISSIMA DAI NASTURZI, DAI COSMOS E ORA STANNO FIORENDO PURE I PISELLI ODOROSI, CHE ODORANO PROPRIO DI BUONO!

PECCATO NON AVERE LA MACCHINETTA DIGITALE...QUASI QUASI CHIEDO A PORCOSPIN DI FARE QUALCHE FOTO DEL MIO GIARDINO !!
 
C

chicca

Guest
Lucia sei proprio brava con i semi..non posso dire altrettanto di me stessa..ma tieni da parte i semi!
In particolare mi piacciono molto, confermando la mia propensione ai fiori rosa, la Lavatera e la Centaurea rosea.
A me è appena sfuggito di mano il pisello odoroso, purtroppo non ho tempestivamente raccolto i fiori sfioriti ed è andato a seme: avrò un quintale di semi di pisello odoroso rosso per la banca del seme! ;)
 
I

igalice

Guest
ciao,Lucia, mi piacerebbe molto avere qualche seme della lavatera :cool:
un bacio,alice
 

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucia i lavatera sono davvero molto belli, ma i semi si trovano volendoli comperare ? . Poi dimmi qualcosa sulla loro posizione ideale e quanto sono alti, sai ho un terrapiena che sto cercando con il tempo di riempire con i fiori.
Poi se potresti mandarmi qualche seme te ne sarei grata. Ciao Susanna
Messaggio per CHICCA mi spediresti qualche seme di pisello odoroso ? infinitamente grazie Ciao.

[ 20-06-2002: Messaggio scritto da: SUSANNA ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piace pure a me la lavatera, ma vedendo le risposte sono molto ricercate.
Se ne avanza qualcuno mi metto il lista :rolleyes:

La lobelia: come fai a togliere i semi?

Grazie

Ciao Pat
 
L

LuciaR

Guest
Cara Pat, riguardo alla lobelia, non ne ho la più pallida idea. Ho seminato una bustina e i semi erano così piccoli da non riuscire quasi a vedersi. Adesso temo che non riuscirò a raccoglierli.


Quelli di lavatera sono stati comprati sul sito di Thompson & Morgan. Cercherò ora di raccoglierli (spero di trovarli) e ve li manderò in occasione della banca del seme. Va seminata in primavera, quindi c'è tempo. Le mie piante sono alte mezzo metro (in vaso), ma sicuramente in terra diventano più alte, credo intorno al metro.
E' una malvacea, ama il sole pieno e beve un sacco d'acqua.

[ 20-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cara Lucia,
mi aspettavo conferme da te per togliere i semi, in quanto ci ho provato.
Ho tolto un fiore appassito, ho tolto i petali e con le unghie ho sfregato il "fondo", ne sono usciti ma non da tutti, dei semini marroncino chiaro, che siano quelli?

Ciao Pat
 

Similar threads

L
Risposte
10
Visite
1K
Constance Spry
C
Alto