• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristorante per uccellini...

Manucarle

Aspirante Giardinauta
la mia betulla,con relativo contenitore porta-arachidi,è diventata un vero e proprio ristorante per cince e affini...è uno spettacolo!siamo molto contenti del risultato ottenuto,è un via-vai continuo.manca solo il semaforo....adesso però mi chiedo:con l'arrivo della primavera,devo continuare o sospendere fino all'autunno?qui,in famiglia,alla semplice proposta di sospensione,mi hanno dato dell'aguzzina,ma non so cosa propone la natura...chiaramente pro-uccellini...che faccio?ciao!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me se continui a nutrirli presto nidificheranno anche li vicino molti uccellini.
Non credo che gli faccia male avere una scorta di cibo a disposizione, magari si creerà una piccola comunità di volatili nel tuo giardino :)
 
P

Piera1

Guest
Sono daccordo con Mercuzio, anche a me piacerebbe avere qualche uccellino che si fermasse nel mio giardino ma con i miei gatti non è possibile.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
I "miei" uccellini li nutro da anni con pezzetti di pane, mix di grano e granturco spezzato che lascio in giardino, dove logicamente passano anche i gatti del vicinato (con reciproco e inevitabile rispetto dei ruoli predatore/preda).
Si è formata una curiosa ed eterogenea colonia di pennuti: merli in coppia/ tortore in coppia/ passerotti in frotte/ pettirossi single /"covaterra" (mio padre li chiamava così, hanno il manto grigio e testina tendente al rossiccio, come si chiamano?)/ fringuelli, e non so cos' altro ho tralasciato perchè non li conosco (e tranne merli e totore) per me sono tutti "passerotti" :love: .
E' un impegno che mia sorella ed io rispettiamo tutti gli inverni: fornire cibo per superare l'inverno.
I piccoletti ci ripagano con concerti all'alba e un atteggiamento quasi confidenziale: quelle"umane" non sono pericolose.
Ciao
Fraelucia
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
Fraelucia,sono d'accordo sull'aiuto per l'inverno:ma ora?ne hanno bisogno ancora?chiedo questo non perchè mi costi fatica continuare,ma per sapere se,visti i buoni risultati,devo potenziare cibo e mangiatoie..ho la fortuna di avere anch'io tutti questi uccellini,compresi i picchi(timidissimi!),che voglio difendere,in quanto "piccoli",da quelle insopportabili cornacchie-tacchini prepotenti che arrivano anche alla ciotola del cane...quelle proprio non le voglio preservare...ciao!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è che ne hanno bisogno adesso il cibo lo trovano abbondante anche da soli è solo un modo per attirarli e poterli osservare...per averli in giardino più numerosi...male non gli fa di sicuro anche gli appassionati di ornitologia mettono mangiatoie in posti strategici per osservare gli uccelli selvatici anche in estate quindi...
Basta che non gli metti pane e nutella o robe che fanno male :D :D
Ciao
P.S. A me piacciono anche le cornacchie da piccolo ne ho anche allevata una, l'avevo addestrata a tornare per mangiare lasciandola sempre libera ma durante la prima primavera è sparita ...immagino per nidificare altrove.
Sono uccelli molto intelligenti!
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Il bisogno di cibo continua anche adesso :food: perchè quando cominciano a nidificare devono provvedere anche ai piccoli senza ammazzarsi dalla fatica.
A volte arrivano a becchettare i bocconcini nella ciotola del gatto sulla terrazza: mi hanno detto che quando sono in cova hanno bisogno di cibi più proteici (ma come fanno a sapere che i bocconcini hanno più preteine delle granaglie? :confuso: )
Comunque in estate quando arrivano i rondoni che passano alla velocità della luce la popolazione pennuta cambia.
I più fedeli in sede sono i merli che allevano i piccolotti nei giardini intorno.
Son li che ti sorvegliano con i loro occhietti neri, e mica se ne vanno se ti fermi a tua volta, fanno finta di aver qcosa da fare lì...
L'unico motivo per cui li bastonerei è che tirano in tutte le direzioni il letame messo in giardino :fifone2: (razzolano x cercare vermi? o hanno la vocazione del dispetto?)
 
F

Flauto

Guest
Manucarle ha scritto:
In primavera-estate diventa per gli uccelli più impellente il bisogno d'acqua.

Trovare cibo gratis non gli farà certo male, ma ti garantisco che se gli fornirai una riserva d'acqua, ti ringrazieranno a modo loro, magari facendoti ammirare i guizzi che, soprattutto i Passeriformi, sono soliti fare con il capo e con il corpo.

Ciao ciao.
 
Alto