• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riso con la zucca

M

manoli

Guest
Chi mi dà la ricetta del risotto con la zucca? L'ho comprata per il piccolino, mi dicono che fa bene ed è buona. In casa mia non c'è mai stata l'abitudine di cucinarla infatti non so proprio da che parte cominciare :( Consigli?

P.S. la pulcetta ha due anni e mezzo... ricette light se possibile, anche se lui adora tutto ciò che è ipercalorico, spaccafegato, unto bisunto ecc. ecc.....

klosy

Guru Giardinauta
Guarda un po' se ti piace questa:
http://www.cosacucino.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=iny3fcdc4a63752a&query=riso,zucca||0||||||||||||&page=1&ricetta=risotto_zucca
sembra molto semplice :eek:k07:

Pin

Master Florello
taglia la zucca a dadini, una cipolla tagliata fine.
In padella a soffriggere a fuoco lento, poco olio un po' di sale, quando inzia a dare l'acqua aggiungi il riso, fallo tostare.
Porta a cottura con brodo vegetale.
A tre quarti aggiungi parmigiano, panna o se preferisci yougurt. amalgama il tutto.
Per un tocco in più puoi passarlo in forno con fette di scamorza o gruviera.

Se ti avanza della zucca puoi dare la torta di zucca.
Devi prima bollire la zucca, poi la schiacchi e fai uscire l'acqua, amalgami con uova e besciamella.
Pastasfoglia, già fatta e in forno 10 minuti.

klosy

Guru Giardinauta
RISOTTO ALLA ZUCCA

Portata PRIMO
Ricetta per persone 4

Ingredienti
• Gr. 300 riso
• gr. 300 zucca
• cipolla
• burro
• olio
• parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
RISOTTO ALLA ZUCCA
Nella pentola far cuocere insieme la zucca tagliata a tocchetti, la cipolla e un po' d'acqua, fintanto che si ammorbidisce il tutto. Quindi col mixer ridurre il tutto in una morbida crema. Aggiungere il burro e un po' d'olio, far cuocere un altro minuto e buttare giù il riso facendolo insaporire nella salsa. Aggiungere man mano dei mestoli d'acqua bollente continuando a girare il riso nella pentola affinché non s'attacchi e così via fino a quando è cotto. Trasferire il tutto in una zuppiera, spolverare con un'abbondante manciata di parmigiano reggiano e servire subito.

Ho fatto prima cosi!
Comunque, se cerchi qualche altra ricettina, il sito è questo:

http://www.cosacucino.it/ :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Io lo faccio così:

Taglio la zucca a cubetti e la faccio rosolare con una cipolla tagliata fine.
Dopo averla rosolata un pochettino, aggiungo il riso.
Mescolo bene e sfumo con un po' di vino bianco, poi porto a cottura allungando con il brodo.
Poco prima che sia cotto, incorporo il parmigiano, mescolo e spengo.
Lascio riposare qualche istante e metto in tavola.

Comunque non so se la zucca in questo periodo sia sufficientemente dolce per farci il risotto.

P.S.: Manoli, perchè ricette litght a due anni e mezzo? :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Quindi col mixer ridurre il tutto in una morbida crema.

Sì, c'è anche chi lo fa passando la zucca ma, a prescindere che la ricetta orginale non lo prevede questo passaggio, perchè qualche pezzettino di succa si dovrebbe anche vedere, io trovo che non serva poi a granchè perchè in cottura comunque, buona parte della zucca si disfa.

simonetta66

Giardinauta Senior
Klosy, la ricetta che hai postato mi sembra un po' strana: burro e olio dopo il soffritto??? E aggiungere acqua invece del brodo???? Mah :eek:

Perfetta quella di RosaeViola, anche se io nel soffrittino insieme alla zucca ci metto anche della pancetta. Ma questo perchè più le cose sono grasse e saporite e più ci godo :food: E assolutamente necessario il riposino di qualche minuto.

Mia madre è una risottomane e io mi sono adeguata. Considerate anche che praticamente viviamo circondati da risaie. Ach le zanzare :martello2 :martello2 :martello2

klosy

Guru Giardinauta
Klosy, la ricetta che hai postato mi sembra un po' strana: burro e olio dopo il soffritto??? E aggiungere acqua invece del brodo???? Mah :eek:

Non è mia, l'ho presa dal web, io lo preparo in maniera simile a quello di Ivana, ma mi sembrava troppo semplice, e poi in Sardegna non esiste la tradizione del risotto con la zucca, io ho imparato a farlo da quando vivo a Napoli e non sapevo se faccio bene o no! :storto:
Ora ho capito che faccio bene! :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Nei piatti a base di zucca e funghi sta bene una grattatina di noce moscata. Ne esalta il sapore. Provare per credere.
Ciao e buon appetito

M

manoli

Guest
Grazie mille, stasera risotto alla zucca :hands13: :hands13:

P.S.: Manoli, perchè ricette litght a due anni e mezzo? :confuso:

Per light non intendo dietetico ma leggero. Il pediatra consiglia di non fargli mangiare cose elaborate o con soffritti, panna e altre cose che potrebbero risultare di difficile digestione o che possano affaticare il fegato. Ovviamente queste cose mio figlio le adora :food: :food: :food: cerco di accontentare pediatra e pulcetta, mica facile :baf:

M

manoli

Guest
Io lo faccio così:

Comunque non so se la zucca in questo periodo sia sufficientemente dolce per farci il risotto.

Questo passaggio mi era sfuggito! Non ho la più pallida idea di quale possa essere il periodo migliore, l'ho vista e l'ho comprata :martello: :martello:

Speriamo bene, anche perchè non avendolo mai mangiato nemmeno io non so nemmeno che sapore dovrebbe avere, mi limito ad un semplice "è buono" o "bleaaahhhhh"

M

manoli

Guest
Se ti avanza della zucca puoi dare la torta di zucca.
Devi prima bollire la zucca, poi la schiacchi e fai uscire l'acqua, amalgami con uova e besciamella.
Pastasfoglia, già fatta e in forno 10 minuti.

Se l'esperimento con il riso ha successo proverò anche con la torta, grazie :food:

RosaeViola

Master Florello
Manoli, ascolta, io di queste scuole di pediatria da battaglia ne ho un po' piene le tasche.
Un po' per lavoro e un po' per esperienze di madri, amiche, parenti e conoscenti, ho visto di tutto e molte cose davvero assurde.
Va bene combattere l'obesità infantile ma quando si scende a certi livelli, secondo me si rischia di scadere sia dal punto di vista della qualità dell'alimentazione sia nel gusto e si crea ansia in più alle madri che già ne hanno molta.
Io credo nell'educazione della gente non nei dogmi che impartiscono certi medici perchè così è più sbrigativo, non devono spiegare troppo e possono dormire sonni tranquilli pensando che il loro dovere l'hanno fatto.

Ho due ragazze (14 e 12) che sono state cresciute con i sacri crismi, ma sacri davvero, perchè si risparmiassero i rischi di allergie e intolleranze alimentari che sono state svezzate tardissimo rispetto ad altri, che hanno mangiato macrobiotico per un anno e mezzo per ritardare il più possibile l'introduzione della carne nella loro alimentazione e, aggiungo, MAI un omogeneizzato che non fosse stato fatto in casa o un liofilizzato.

Bene, ovviamente questo sotto l'attento occhio del nostro pediatra (che Dio lo benedica :rolleyes: ).
Dopo l'anno abbiamo cominciato ad inserire nuovi alimenti e dopo il secondo mangiavano tutto, ma proprio tutto.

Ho sempre cercato di far entrare nella loro alimentazione ogni genere di gusto e questo anche per rendere più libere loro da adulte e anche me, nella gestione della cucina.

Ho cercato di educarle al GUSTO, cosa quanto mai rara di questi tempi in cui tutto è piatto e preimpacchettato, plastificato e uniformato, cercando di diversificare il più possibile e rendere il cibo, non un modo di alimentarsi soltanto, ma anche un momento da cui poter trarre piacere nella giusta misura.

Sin dal secondo anno mangiavano fritti, cose anche elaborate e qualsivoglia alimento passasse dai nostri piatti.

Certo, con la stessa oculatezza e la stessa moderazione che uso per noi, il che significa: cibo di qualità, un consumo moderato dei fritti ma tassativamente preparati con olio extravergine di oliva che mai riciclo, dolci casalinghi e non merendine plastificate e piene di grassi dannosi, una quantità industriale di verdura a cui aggiungevo l'aspettativa dei piatti a base di patate anche se verdura non sono, perchè sapendo che ne erano e sono ghiotte, propinavo loro alcune cose meno appetitose facendo intendere che poi, la sera dopo, avrebbero gustato che so, un purèe o le patatine fritte, ma fatte da me e non surgelate. E' stato sempre un bel modo di far accettare loro anche le meno amate come i cavolfiori, le verze, la catalogna, l'insalata.

Passati i primi anni, che son fondamentali per costruire un buon metabolismo e un organismo sano, ho lasciato che ogni tanto sgarrassero come fanno tutti i bambini e i ragazzini senza farmi troppi patemi.

Risultato: beh, sono sempre state bene, mangiano di tutto (utlimamente con lo sviluppo anche tantissimo) e sono alte e magre.

Tutta 'sta filippica per dire che sempre più spesso si fa terrorismo con le madri.
I cibi elaborati se mangiati quotidianamente fanno male o se preparati senza le avvertenze giuste (ad esempio usare una besciamella già pronta invece di farla in casa per preparare le lasagne), ma diversificare l'alimentazione, secondo me, è fondamentale non solo per la salute ma anche per il piacere che il cibo deve dare.

Fenice

Giardinauta
Ciao, io lo faccio così:

metto in pentola l'olio e la cipolla tagliata fine a rosolare e poi ci aggiungo un po' di patate e la zucca tagliate a cubetti e un po' di prezzemolo. Lascio insaporire 10 min. rigirando con il mestolo. Poi aggiungo il brodo a coprire il tutto, sale e pepe. Lascio cuocere (per chi usa la pentola a pressione bastano 15min) 20-30 min finchè i pezzi di zucca non si spappolano se li schiacci con il mestolo.
Non dev'essere esageratamente brodosa, ma quel tanto che basterà a cuocere il riso (chi vuole prima può dare una passata con il minipimer per rendere omogeneo il tutto). Aggiungere il riso. Continuare a cuocere (in pentola a pressione sono 2.3min da fischio) e aggiungere brodo per non farlo attaccare. A fuoco spento una spolverata di parmiggiano, un filo d'olio.

:food:

M

manoli

Guest
Se era buono non lo so (sono a dieta, ho solo assaggiato e comunque non ho termini di paragone, è la prima volta che lo mangio) ma tutta la truppa ha gradito e il piccolino ha fatto addirittura il bis! Grazie a tutte :)

@RosaeViola sono assolutamente d'accordo con te.:) Considero i consigli del pediatra come linee da seguire non come legge. Cerco di fare in modo che sia gustoso e al contempo sano, permettendo ogni tanto la cena a base di "porcherie", dove per porcherie intendo, ad esempio, alimenti surgelati ripieni di non meglio identificati ingredienti (questo si che se lo sa il pediatra mi uccide, con il caratterino che ha poi :crazy: )
Ovviamente se la ricetta lo permette cerco di evitare ingredienti che possono appesantire, ad esempio stasera non ho usato nè il burro nè la panna ma ho abbondato in parmigiano. Se il gusto comunque c'è perchè esagerare con gli ingredienti che comunque per lui sono di difficile digestione e assimilazione? Anche perchè il cucciolotto paga certi "eccessi alimentari" nel giro di poco tempo con un sederotto rosso fuoco e una seria difficoltà nello stare seduto :eek:

RosaeViola

Master Florello
Se il gusto comunque c'è perchè esagerare con gli ingredienti che comunque per lui sono di difficile digestione e assimilazione?

Ma per lui nel senso che lui nello specifico ha difficoltà di digestione o parli in generale rispetto a questa età dei bambini?

M

manoli

Guest
Scusa Rosa, il post era finito in seconda pagina e mi era sfuggito :)

E' proprio un suo problema, che però credo sia normale a questa età e per questo ho generalizzato. Quando mangia cibi elaborati o molto calorici puntualmente dobbiamo combattere con un sederotto rosso fuoco. Dal momento che ... come dire... il risultato finale di quel che ha mangiato è decisamente acido, ho tratto la conclusione (affrettata? A questo punto mi viene il dubbio di si...) che non è ancora in grado di assimilarlo senza avere problemi.

RosaeViola

Master Florello
Mah, Manoli, di solito a quell'età non hanno più problemi di assimilazione o di digestione di certe sostanze.

Ha completato la dentizione?
Te lo chiedo perchè io avevo una delle mie figlie che fintanto che aveva ancora la dentizione da ultimare, se mangiava zucchine o cose che acidificassero le feci, aveva lo stesso problema.

Ultima modifica:
Alto