• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina e formiche

silver696

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, il mio prato è uscito abbastanza bene dall'estate probabilmente più torrida di sempre, ma ci sono alcuni punti diradati che necessitano di una risemina. Ho il timore delle formiche che mi possano portare via i semi una volta seminato, quindi vi chiedo quali prodotti è meglio utilizzare per tenerle lontane o ucciderle

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hanno copertura leggermente inferiore rispetto alla polvere.. Per quello. Possono essere efficaci anche loro comunque.. Ma non li ho mai provati quindi non ti do certezze.
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Hanno copertura leggermente inferiore rispetto alla polvere.. Per quello. Possono essere efficaci anche loro comunque.. Ma non li ho mai provati quindi non ti do certezze.
Teoricamente la polvere non dovrebbe avere un effetto più breve a forza di innaffiare, mentre i granuli dovrebbero sciogliersi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho un forte dubbio su questo tema: ormai mi sembra che gran parte dei veleni per formiche abbiano la funzione "esca", soprattutto quelli in granuli. Ma se attirano le formiche verso i semi non è peggio, anche se poi prima o poi le uccidono? Sarebbe meglio un prodotto repellente...
Spruzzare i classici piretroidi liquidi per zanzare non può andare bene? Ad esempio la cipermetrina.

A margine del prato: ho provato esche in gel per la casa e non hanno fatto che tirare fuori milioni di formiche, una fornitura praticamente infinita. Quando sono passato alla classica polvere con piretroidi sono scomparse subito per lungo tempo.
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Ho un forte dubbio su questo tema: ormai mi sembra che gran parte dei veleni per formiche abbiano la funzione "esca", soprattutto quelli in granuli. Ma se attirano le formiche verso i semi non è peggio, anche se poi prima o poi le uccidono? Sarebbe meglio un prodotto repellente...
Spruzzare i classici piretroidi liquidi per zanzare non può andare bene? Ad esempio la cipermetrina.

A margine del prato: ho provato esche in gel per la casa e non hanno fatto che tirare fuori milioni di formiche, una fornitura praticamente infinita. Quando sono passato alla classica polvere con piretroidi sono scomparse subito per lungo tempo.
Questo è anche un mio dubbio, in effetti se vengono attratte e poi uccise dal prodotto passano comunque sui semi e potrebbero prenderli..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Spesso infatti non sono determinanti nelle semine. Le irrigazioni complicano le cose purtroppo. Si deve sperare che nel frattempo parte di loro infastidite dalla polvere in questione se ne vadano..
 

ztm

Apprendista Florello
Alla mia precedente trasemina localizzata non ho visto code di formiche sui semi, anche se ne ho abbastanza in giro.

Comunque ho questo:

Nexa_Formiche_Granuli_800_g.jpg

Ma credo che dopo l'arieggiatura metterò questo per risolvere i vari problemi di cui sopra:

$_35.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Il Baythion l'ho già usato, è uno dei piretroidi di cui parlavo. L'ho messo sotto a tutta la siepe per evitare che salissero sulle piante e portassero in giro gli afidi.
In effetti per me funzionano meglio di quelli con l'esca, come dicevo.
 
Alto