• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riscaldare cisterna...

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
devo scaldare l'acqua di una cisterna da 500l, posizionata all'interno della mia serra... pensavo di utilizzare la caldaia che uso x il riscaldamento e un tubo di rame immerso nell'acqua, secondo voi va bene cm soluzione?
:Saluto:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Orpheos.

Io penso che la tua idea è buona.

Visto che tu hai la caldaia.

Io metterei all'interno del serbatoio un piccolo termosifone di quello che si usa per riscaldare la casa, ( magari di 3-4 elementi dipende quanto è grande il buco del serbatoio) in alluminio, così non hai problemi di ruggine o ossidazione, perchè se metti i tubo di rame nudo rischi di avere ossidazione.

Ti conviene mettere questo termosifone con un rubinetto di chiusura sia in entrata che in ritorno, però posizionati all'esterno del serbatoio , così facendo ti puoi regolare la temperatura dell'acqua dentro il serbatoio.

Salvatore:Saluto:

Orazio Baglieri

Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao Orpheos.

Io penso che la tua idea è buona.

Visto che tu hai la caldaia.

Io metterei all'interno del serbatoio un piccolo termosifone di quello che si usa per riscaldare la casa, ( magari di 3-4 elementi dipende quanto è grande il buco del serbatoio) in alluminio, così non hai problemi di ruggine o ossidazione, perchè se metti i tubo di rame nudo rischi di avere ossidazione.

Ti conviene mettere questo termosifone con un rubinetto di chiusura sia in entrata che in ritorno, però posizionati all'esterno del serbatoio , così facendo ti puoi regolare la temperatura dell'acqua dentro il serbatoio.

Salvatore:Saluto:
Si, il sistema è valido, potrebbe andare, ma non mi sembra molto pratico da realizzare, e poi è più complessa la regolazione della temperatura dell'acqua del pozzo, perchè il termostato della caldaia regola la temperatura della casa ed è difficile, ma non impossibile, regolare anche quella del pozzo.
Poi, se si vuole, tutto è possibile basta perderci del tempo.

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
grazie x le risposte, ora mi informo x tutte e due le soluzioni!!!

C

Coldfire

Guest
Ho trovato questo link che potrebbe esserti utile:

http://www.lsoft.it/acquari/riscaldatori.htm

Fondamentalmente dice che per recipienti posti in luoghi con temperatura minima di 15° applicando una potenza di 1 o 2 watt per litro si ottiene un riscaldamento di 1°/ora.

In fondo alla pagina trovi una tabella relativa alle potenze consigliate in base alla tua zona, per te dovrebbero essere necessari dai 500 ai 1000 watt che non sono proprio pochi....:Saluto:

scavir

Aspirante Giardinauta
certo

Certo che bisogna anche capire il delta che si vuole ottenere; 500 litri non sono tanto ma la temperatura iniziale e quella che vuoi avere sono determinanti, nel senso che se nella serra ci sono 2 gradi e tu vuoi la temperatura dell'acqua a 20 gradi, il delta è parecchio ma considera che puoi anche coibentare il serbatoio con della lana di roccia e tenendolo chiuso il più possibile ce la si può fare senza grande dispendio d'energia.
Mi auguro che si tratti d'acqua piovana perchè............ se no non avrebbe senso:cool2:

Alto