• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riqualificazione GIARDINO

M

mircko

Guest
Ciao a tutti.
scrivo perchè dietro casa ho un parato che stò cercando di convertire in giardino.
Si trova in provincia di Bergamo ed è a nord dell'abitazione che, specialmente in inverno, ne mette all'ombra la parte più a est.
Allego uno schema ed una foto per essere più chiaro:eek:k07:

Uploaded with ImageShack.us

M

mircko

Guest
La parte a quadretti rappresenta un vialetto in porfido ed una terrazza solarium.
Frutta e fico sono le piante presenti attualmente.
La striscia verde è una siepe appena piantata di fotigna.
Il punto di domanda rappresenta la posizione nella quale vorrei mettere una pianta a scopo privacy--> quindi alta e ombrosa. Possibilmente che sporchi poco e che mi permetta di tenere il primo metro e mezzo senza rami (per poter passare con il trattorino tagliaerba) e che sopra butti molti rami e foglie.
Cosa consigliereste? Magnolia? Pino? Sughero?

Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Io ti consiglierei di mettere una bella quercia ilex e non una sugherosa in quando si mostra rada e irregolare poi come crescita è abbastanza lenta ,mentre ilex o meglio leccio ha la chioma tonteggiante con foglia molto coreacea,lucida e crescita veloce,ciao e benvenuto nel nostro forum

M

mircko

Guest
Ogni consiglio è benvenuto!

Per il resto aspetto qualsiasi consiglio per renderlo un giardino bello, ospitale e possibilmente non troppo impegnativo dal punto di vista della manutenzione :)
Eccovi 3 foto:

:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quanto la vorresti alta la pianta "a scopo privacy"? Se non ho capito male l' vicino c'è anche un albero da frutta, quindi la pianta dovrebbe schermare la vista ma senza far troppa ombra all'albero, giusto?

La magnolia grandiflora è bellissima, ma le sue radici sono potenti
Sotto ai pini non cresce nulla e comunque ti troveresti ben più di 1,5m di tronco nudo

Vorresti un sempreverde o una caducifolia? Che fiorisca?

Ciao
Anitka

M

mircko

Guest
Pianta

Grazie della risposta:)
La pianta la vorrei almeno di 5 / 6 metri...
Questo almeno e' il mio desiderio affinché sia a "scopo privacy".
Per l'ombra all'albero da frutto non credo sia un problema perché comunque gli farebbe ombra solo al tramonto...
La magnolia era il mio pensiero iniziale anche se poi mi sono reso conto che e' larga alla base e stretta in altezza... Mentre tipo il segherò dovrebbe essere l'opposto. No? Solo che a quanto ho capito e' molto più fragile e le foglie sono più rare...
A scopo privacy fino a 2 metri di altezza ho la siepe...

M

mircko

Guest
Dimenticavo... Sempre verde mi piacerebbe di più anche se lo scopo privacy e' per il solarium estivo...
Che fiorisca non me ne importa poi molto:)

M

mircko

Guest
Corbezzolo

Che ne dite di una pianta di corbezzolo?
4 metri di altezza.
E' adatta al clima della pianura padana?

Alto