• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione zamioculcas

eduardob

Aspirante Giardinauta
Nel mio ufficio c'e una pianta bellissima e sempreverde che ha suscitato la mia curiosita'. Cerca e ricerca nella rete e scopro che e' una zamioculcas.
Mi viene la voglia di riprodurla per il mio terrazzo di casa.
Ho provato tante volte con le foglie come indicano la maggior parte dei siti ma sono sempre andato incontro a dei fallimenti totali. Un giorno decido di recidere tre rametti e metterli in un bicchiere d'acqua per vedere cosa succede.
In verita' i rametti li ho avvolti in un tovagliolino di carta e tenuti assieme con un elastico.
Il bicchiere e' rimasto li per mesi ma senza nessun risultato. avevo notato pero' che l'acqua non diventava torbida cos ache succede spesso quando i rametti di altre talee stanno marcendo. Poi sono partito per le vacanze dimenticandomi delle talee di zamioculcas.
Dopo venti giorni ritorno a casa, chiaramente l'acqua nel bicchiere non c'era piu' ma con grande meraviglia scopro che alla nase delle talee si era formata come una cauterizzazione e cominciavano a spuntare le prime piccole radici.
A questo punto ho tenuto il tutto sempre umido e non piu' immerso nell'acqua anzi spesso ho fatto in modo che il residuo di tovagliolo ancora rimasto intorno alla base delle talee si seccasse per poi umiodirlo un'altra volta.
Perfetto , esperimento riuscito, con grande pazienza e dopo circa 3 mesi ho trapaintato le talee in un terreno da giardino e piccolo vaso.
E' passato un'anno e la piantina e' ancora li sempre verde anche se non e' aumentata di volume e non ha fatto nemmeno una foglia.
No ho voluto verificare cosa sta succedendo nel terreno per paura di far morire la pianta ma sono sicuro che prima di iniziare la fase vegetativa vera e propria la pianta sta sviluppando prima il suo apparato radicale.
La prossima volta metto un vaso piu' piccolo.
PS: NELLA NUOVA PIANTINA HO MESSO SEMPRE POCHISSIMA ACQUA, ASPETTANDO CHE IL TERRENO SI ASCIUGASSE DEL TUTTO PRIMA DI IRRIGARE NUOVAMENTE E CON MODERAZIONE.
Ho iniziato un nuovo esperimento se ci riesco vi mando le foto man mano che vado avanti con il processo di radicazione delle talee.

AVREI POTUTO COMPRARE UNA PIANTINA GIA' RADICATA AL SUPERMERCATO, MA AVREI PERSO LA SODDISFAZIONE DI VEDER CRESCERE QUALCOSA CHE HO FATTO IO CON L'AIUTO DI MADRE NATURA!!!!!!!!!!!!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
della riproduzione per talea di foglia della Zamioculcas si è parlato più volte nel forum. Talea di foglia perchè quelli che sembrano rami sono in realtà la netrvatura centrale di una foglia composta (tipo quelle delle mimose). Il processo è lento, quindi devi ancora aspettare, prima si forma il callo, dopo iniziano le radici, a questo punto inizia a formarsi lentamente un piccolo tubero, da cui col tempo si produrrà la prima foglia. In parole povere prima si forma il luogo dove accumulare le sostanze di riserva, quando queste sono sufficienti inizia a prodursi la parte aerea della vegetazione.
PS: non so da dove scrivi (dovresti specificare la località, ma la Zamioculcas non è pianta da terrazzo, salvo situazioni molto particolari (estremo sud e terrazza coperta).

breeze

Florello
Anch'io ho provato a riprodurre la zamia da foglia.Due dopo 15 giorni avevano la radichetta , ora dopo 4 mesi hanno un bottoncino.La terza foglia ha iniziato solo ora a mettere le radichette.Avevo letto sul forum che sono piante a lenta crescita, e lo confermo da quel che vedo.....infatti passerà del tempo prima di avere un bel cespuglietto di foglie....ma non importa quanto tempo ci vuole, resta la soddisfazione di vedere i progressi di questa pianta curiosissima che sembra di plastica........

artemide

Florello Senior
io avevo fatto talee di zamio, mettendo però dei "rametti" in una bottiglia piena a metà di acqua, senza tovagliolini di carta o altre cose. dopo un paio di mesi circa si erano formate delle radichette e poi, con il passare fel tempo dei mini tuberi.
devi avere pazienza quindi.
l'intorbimento dell'acqua potrebbe essere dato dalla decomposizione dei tovagliolini di carta.

miciajulie

Fiorin Florello
l'acqua la puoi cambiare, periodicamente, usandone a temperatura ambiente. l'uso di acqua e tovaglioli di carta mi è nuova. e credo continuerò a non praticarlo...

Alto