• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione rizomatosa

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno conosce il sistema per riprodurre via rizoma, della convallaria?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Greenconi

Aspirante Giardinauta
Ciao, si possono moltiplicare estirpando la ceppaia e dividendo in tronconi i rizomi che la formano. Occorre badare che ogni segmento abbia gemme o foglie. Queste ultime possono essere accorciate lasciandone solo pochi centimetri. La talea cosi ottenuta deve essere interrata alla stessa profondità della ceppaia originaria. L'operazione di divisione risulta più efficace se effettuata in estate, a fioritura ormai conclusa. All'inizio sono necessarie abbondanti innaffìature, che verranno poi diradate. I rizomi a corona vanno trattati con maggiore cautela, poiché bisogna dividerli lasciando ad ogni porzione le gemme destinate a produrre fusti. Il periodo migliore è alla fine della stasi vegetativa, di solito al termine dell'inverno.
 

Greenconi

Aspirante Giardinauta
La propagazione della Convallaria majalis avviene sia per via agamica che per seme. E’ opportuno dividere i rizomi al termine del ciclo vegetativo in autunno ripiantandoli immediatamente o in alternativa conservandoli avvolti in un substrato inerte leggermente umido (come della torba bionda) meglio se legati in mazzetti pronti per l’impianto primaverile
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie molte.
La mia però è convallaria Japonica quindi fuori dal terreno ho solo degli steli d'erba...

Il procedimento potrebbe essere uguale?
 
Alto