• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione margherita

G

Giam

Guest
Ho una pianta (in vaso) di margherita (chrisantemum frutescens...credo) a fiori doppi, prima rosati, poi, a mano a mano che il fiore si apre, diventano bianchi, ed il centro del fiore diventa un piumino bianco.
Da queste scarna e confusa descrizione qualcuno riesce a desumere la varietà, le sue esigenze etc.? Vorrei riprodurla: quale è il modo migliore?
Grazie e ciao.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so io i fiori del c. frutescens hanno un capolino a disco giallo. Potrebbe essere, il tuo, un Crisantemo dei fioristi, di quelli a fiore di anemone, cioè col disco composto da fiori tubolosi, raccolti in una forma convessa, o comunque prominente a cuscinetto?
Io lo propagherei per talea, utilizzando un forte getto basale o dividerei il cespo, ma in questo secondo caso opererei in marzo.

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

Alto