riproduzione magnolia

Discussione in 'Tecniche di riproduzione' iniziata da geomls, 25 Agosto 2010.

  1. geomls

    geomls Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    118
    Località:
    agira
    salve, scrivo questo messaggio per avere un vostro aiuto su come riprodurre tramite talea il bellissimo albero di Magnolia..... c'è qualche tecnica particolare? è il periodo giusto?
    grazie :love:
     
  2. d_ima

    d_ima Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    393
    Località:
    sicilia
    ecco quanto riporta il web: "
    le specie si moltiplicano per talea di legno semiduro in estate o per seme in autunno. Le talee, ricavate da rami portanti, devono essere lunghe una decina di centimetri e si piantano in cassoni da moltiplicazione, riempiti con sabbia di media struttura, alla temperatura di 18-20° C. Verranno poi poste in vaso singolarmente, prima dell’inverno o nell’aprile-maggio dell’anno successivo. Dopo due-tre anni potranno essere messe a dimora definitiva.
    La semina si esegue in ottobre, avendo cura di porre i semi in seminiere, riempite con una composta ricca di torba, e di collocare poi le stesse in cassoni freddi. La germinazione è in genere di 12-18 mesi. Una volta cresciute, le piantine possono essere invasate in contenitori più grandi (circa 10 cm), ma verranno messe a dimora soltanto dopo 3-4 anni. Le magnolie si possono seminare anche in primavera, ma in questo caso i semi, raccolti nell'autunno precedente, devono essere conservati in luogo fresco e umido, ad esempio in frigorifero"
    Spero di esserti stato d'aiuto =))
     

Condividi questa Pagina