Sì, lo stolone continua. Io sinceramente l'anno scorso ho lasciato andare gli stoloni da soli, dove volevano, tanto avevo spazio. Avevo letto che era consigliato lasciarne solo un paio per pianta ma io ho lasciato che tutto andasse come voleva, quindi è anche successo come dici tu che lo stolone proseguisse dopo aver creato una piantina e ne creasse un'altra. Il lato positivo è stato che ho ottenuto una valanga di piante nuove e non è vero che le vecchie si indebolivano, anzi, sono state benone tutte quante e quest'anno stanno tutte fruttificando senza problemi, sia le vecchie che le nuove.
Il lato negativo è che mi sono ritrovata con una foresta di fragole, dove è quasi impossibile distinguere le vecchie dalle nuove nè zappettarci intorno... è una giugnla!
k07: Quest'anno quindi ho deciso di far radicare gli stoloni in piccoli vasetti di plastica lasciando fare ad ogni pianta solo due o tre stoloni (quindi quello che parte dopo la piantina nuova l'ho tagliato) e poi di trapiantare le nuove fragole in una zona diversa, concimata e ben preparata, in autunno mettendole bene in fila con ordine... così poi nel giro di due anni avrò una zona nuova bella ordinata e estirperò quella vecchia visto che ho letto che le fragole dopo i primi 2-3 anni diventano poco produttive ed è meglio sostituirle... Prova a considerare di fare quindi attecchire gli stoloni nei vasetti per trapiantarli successivamente, se ci tieni ad avere un fragoleto ben ordinato che è più facile anche da gestire, oltre che più bello da vedere.
Per le fragoline di bosco non lo so, sto tentando di scoprirlo anch'io! Ne ho tantissime in una zona molto infelice (scoscesa e piena di ortiche) e volevo spostarle altrove, tuttavia sarebbe più comodo fare le nuove piantine in vasetti usando gli stoloni e trapiantare quelle, senza toccare e piante madre... io credo che facciano in effetti gli stoloni in teoria, ma devo ancora verificarlo in pratica!
k07: