• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione fragole

jennyg

Aspirante Giardinauta
Alcune delle miw piantine di fragole hanno iniziato a produrre gli stoloni...io li ho un po' interrati e sembra che stiano mettendo radici...ma ho notato che uno stolone interrato che ha gia' le sue belle foglioline ha come continuato a crescere e sembra partito un altro stolone....è possibile? -scusate la descrizione poco chiara,non posso mettere una foto ora perchè sono al lavoro,ma eventualmente stasera si-
lo devo tagliare o aspetto e lo interro appena sara' un po' + lungo?

sapete anche dirni se le fragoline di bosco di risproducono sempre per stolone?

grazie :Saluto:

Miss_Sky

Giardinauta
Sì, lo stolone continua. Io sinceramente l'anno scorso ho lasciato andare gli stoloni da soli, dove volevano, tanto avevo spazio. Avevo letto che era consigliato lasciarne solo un paio per pianta ma io ho lasciato che tutto andasse come voleva, quindi è anche successo come dici tu che lo stolone proseguisse dopo aver creato una piantina e ne creasse un'altra. Il lato positivo è stato che ho ottenuto una valanga di piante nuove e non è vero che le vecchie si indebolivano, anzi, sono state benone tutte quante e quest'anno stanno tutte fruttificando senza problemi, sia le vecchie che le nuove.
Il lato negativo è che mi sono ritrovata con una foresta di fragole, dove è quasi impossibile distinguere le vecchie dalle nuove nè zappettarci intorno... è una giugnla! :eek:k07: Quest'anno quindi ho deciso di far radicare gli stoloni in piccoli vasetti di plastica lasciando fare ad ogni pianta solo due o tre stoloni (quindi quello che parte dopo la piantina nuova l'ho tagliato) e poi di trapiantare le nuove fragole in una zona diversa, concimata e ben preparata, in autunno mettendole bene in fila con ordine... così poi nel giro di due anni avrò una zona nuova bella ordinata e estirperò quella vecchia visto che ho letto che le fragole dopo i primi 2-3 anni diventano poco produttive ed è meglio sostituirle... Prova a considerare di fare quindi attecchire gli stoloni nei vasetti per trapiantarli successivamente, se ci tieni ad avere un fragoleto ben ordinato che è più facile anche da gestire, oltre che più bello da vedere.

Per le fragoline di bosco non lo so, sto tentando di scoprirlo anch'io! Ne ho tantissime in una zona molto infelice (scoscesa e piena di ortiche) e volevo spostarle altrove, tuttavia sarebbe più comodo fare le nuove piantine in vasetti usando gli stoloni e trapiantare quelle, senza toccare e piante madre... io credo che facciano in effetti gli stoloni in teoria, ma devo ancora verificarlo in pratica! :eek:k07:

jennyg

Aspirante Giardinauta
le fragole le ho in vaso ...quindi gli stoloni devo per forza indirizzarli in vasetti....e ne ho gia' 7 in attesa che diventino piantine :))
io ho pensato che nel momento in cui ne avro' troppe (ma io AMO le fragole e non mi bastano mai....) le regalero' ad amici e parenti:)))

le fragoline invece le ho in terra....e per ora fanno solo tanti frutti ma nessuno stolone....forse è troppo presto,anche perchè se fanno stoloni poi non fruttificano + :(

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando andateci piano con gli stoloni, altrimenti fate la mia fine :)
dalle 6 piantine comprate 2 anni fa, l'anno scorso ne avevo 24, le ho lasciate riprodursi liberamente nell'orto e in primavera ho speso settimane per mettere un po' d'ordine, col risultato che +/- 60 piante le ho regalate, e me ne sono rimaste circa 400.. il mese di giugno passato ogni sera in ginocchio a raccogliere 1,5/2 kg di fragole, belle, grosse e dolcissime..
il problema grosso e' che se da 24 piante ne ottengo corca 450, l'anno prossimo che faccio? sto provando a infilare vasetti ovunque, spero di riuscire a venderne la maggior parte per coprire i costi dell'orto.. e tenerne qualcuna per il ricambio.. e pensare che vendono le piante nei vivai a caro prezzo!

Miss_Sky

Giardinauta
Sono nella tua stessa situazione: un po' di nuovi stoloni li sto mettendo nei vasetti, programmo in autunno di metterli in una zona nuova dell'orto che avrò concimato a dovere e installare lì il nuovo fragoleto, per eliminare quello vecchio che ha due anni e l'anno prossimo farà la sua ultima produzione e poi lo estirperò (per fare un minimo di rotazione e anche perchè così quello nuovo lo organizzo bene, a file, inveche in ordine sparso che è un caos!!). Ma una cifra di stoloni onestamente li sto strappando senza pietà... mi dispiace, eh, però se li lascio fare il mio orto l'anno prossimo sarà quasi per 1/3 preso dalle fragole e anche se mi piacciono tantissimo non mi sembra proprio il caso!! ;)

jennyg

Aspirante Giardinauta
le mie fragole sono in vaso quindi riesco a controllare abb.bene il numero di stoloni...a dire la verita' per il mmomento li ho utilizzati tutti per fare altre piantine...anche perchè 4 piantine originali prese in vivaio mi sono morte e non so il perchè...me ne rimangono 5 originali e 7 che sono nate da stoloni...quindi ancora non molte...certo è che se diventassrro troppe piantine ho giaì la fila di persone a cui regalarle:)

Alto