• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione fockea

THEJAM1112

Apprendista Florello
:eek:non ci potevo credere ma è davvero così..... per potersi riprodurre (frutto/semi) la fockea necessita di un compagno/a.....:fifone2:

:confuso:il vero problema - oltre a capire se la mia fockea è femmina o maschio - è poi trovare l'anima gemella.....

:slow:altra possibilità : far talee ....

:storto:.....e a questo punto mi affido all'esperienza di chi passa di qua e legge:martello:

njnye

Florello Senior
A me non ha mai fiorito (ora sta combattendo con gli acari) e con quel cadeaux gigante pensavo si moltiplicasse come i tuberi... E ce l'ho da anni!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
qui dice autosterile
url=http://caudiciformi.forumer.it/about486-caudiciformi.html]Caudiciformi & pachicauli :: Leggi il Topic - Fockea edulis[/url]

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
@Delonix:lol::lol: non ho UN FOCKEO:martello2:storto:

Ciao
ma esattamente dove hai trovato scritto che è una pianta a sessi separati? Forse avrà una forma di autoincompatibilità.
http://www.cactusedintorni.com/imag...ulente/thumbs/phoca_thumb_l_fockea_edulis.jpg

http://forum.cactipedia.info/resources/image/14774
.... ho trovato conferma qua su Giardinaggio.it
cit. "Moltiplicazione avviene per seme, in primavera; le piante così ottenute hanno uno sviluppo abbastanza rapido, anche se l'accrescimento del caudex è lento; è bene ricordare che per ottenere dei frutti, e quindi dei semi, di fockea, è necessario possedere una pianta femmina ed una pianta maschio. E' possibile propagare queste piante anche per talea, utilizzando delle piccole porzioni dei sottili rami, anche se la radicazione non è sempre garantita e difficilmente si otterrà una pianta con caudex."

la storia incomincia però a primavera.....

Hai presente quando ti rivolgi al rivenditore che si spaccia per esperto, ma ti viene il dubbio che sia lì non a rispondere a te ma solo per vendere (ho avuto trooopppe delusioni e adesso non mi fido più!!)????
....passeggiavo in quel di Masino (bellissima esperienza soprattutto di amicizia!) questa primavera e càpito davanti ad una Fockea con un bacello..... chiedo e questo mi risponde che è il suo "frutto" ..... al chè lo guardo con sospetto (cioè per la serie mi prendi in giro???) e gli chiedo com'è che la mia che ha fatto tanti fiori non ha prodotto quel robo e lui poi aggiunge "una da sola non basta, ci vuole il maschio e la femmina " ma non mi ha saputo spiegare da dove si vede la differenza - però era dispostissimo a vendermene un'altra:martello2-
io mi sono riservata di informarmi prima di un nuovo acquisto.... la mia sta benissimo, fiora, cresce e non mi ha ancora chiesto compagnia.....
se sarà necessario le procurerò compagnia, ma solo alla bisogna
anche se la foto risale al 2011 ho avuto la soddisfazione di vederla tutta carica di questi particolari fiorellini verdi.... perciò sono certa che per fiorare fiora.....
10628374_840796895940332_8816724109513396094_n.jpg

scatto di oggi pom

10649663_840804562606232_226494805119793538_n.jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma dalle foto che ho visto in web non si riesce a capire se ci sia diocismo, perchè è diverso dire che ci sono due piante che portano solo fiori maschili o fiori femminili, oppure dire che ci sia autosterilità. Perchè nel web salterebbe fuori almeno una foto di un fiore della edulis diverso invece sono tutti uguali. Prova a guardarti le foto dei kiwi, capisci che i fiori di piante dioche sono ben diversi, anche se la loro dimensione è ridotta. Se c'è qualcuno che ha Succulent del Rowley forse può darci una sentenza sicura, visto che molti siti danno indicazioni diverse.

Delonix

Florello Senior
Brand, ma le piante che hanno fiori maschili e femminili su piante separate (piante dioiche, se non erro), come il Kiwi che tu stesso porti da esempio, hanno necessariamente i fiori di forma o dimensione (o entrambe) diversa?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho chiesto delucidazioni a chi si intende di più, e mi è stato risposto così (riporto paro paro):
Hanno fiori con organi maschili e femminili come tutte le ascleps, ma servono due cloni differenti per potersi fecondare.
Quindi basta comprare un'altra pianta e sperare che qualche insetto impollini perché farlo manualmente è un'operazione molto difficile.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco come "suppostavo" io :D sono autoincompatibili e non dioche, non capivo infatti come mai nel web nessuno avesse postato foto dei fiori maschili e femminili... :squint:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Brand, ma le piante che hanno fiori maschili e femminili su piante separate (piante dioiche, se non erro), come il Kiwi che tu stesso porti da esempio, hanno necessariamente i fiori di forma o dimensione (o entrambe) diversa?

Ciao
no i fiori possono essere perfettamente simili in forma e dimensione, ma ovviamente in uno saranno presenti solo gli stami e nell'altro sono il pistillo dell'ovario. Altro caso interessante è il nocciolo, che ha i fiori invece femminili e maschili separati e diversi tra loro in forma e dimensione, ma presenti sulla stessa pianta.

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie a tutti... :rosa:eek:ra mi è più chiaro

....il rivenditore non era così malfidato.... :D

:eek:k:e così la tegamina braccino corto dovrà tentare la strada di un futuro acquisto e sperare di creare le condizioni di una doppia fioritura delle due focheee:lol:..... :confuso:poi se niun insetto passasse da quelle bande in quel frangente di doppia fioritura, la suddetta Tegamina braccino corto dovrà pure improvvisarsi apina:lol::lol::lol:.... visto che la poto spesso intanto mi studio le talee....

vabbè.... vi racconto poi se riuscirò nella titanica impresa MISSIONIMPOSSIBLERIPRODUZIONEFOCKEA

- e so' de coccio -:martello:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ho chiesto delucidazioni a chi si intende di più, e mi è stato risposto così (riporto paro paro):
Hanno fiori con organi maschili e femminili come tutte le ascleps, ma servono due cloni differenti per potersi fecondare.
Quindi basta comprare un'altra pianta e sperare che qualche insetto impollini perché farlo manualmente è un'operazione molto difficile.

....:confuso::rolleyes: comunque rileggendo paroparo credo che la spiegazione riportata nella pagina dedicata alla fockea

ricito: " è bene ricordare che per ottenere dei frutti, e quindi dei semi, di fockea, è necessario possedere una pianta femmina ed una pianta maschio."

per quanto concerne (il miracolo del)la moltiplicazione sia fuorviante per chi è gnurant come me.... visto che mi ha portata ad esaminare caudex per km ekm di banchetti di succulente, per individuare il fockeo e la fockea:lol:

cioè non trovo corretto dire che serve una pianta maschio e una femmina perchè in realtà ne occorrono due diverse e basta.....

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Evviva !allora ho in futuro la possibilità -speranza ,di vedere un frutto di Fokea !io non sapendo nulla di tutto ciò...mi sono presa una seconda fokeina 2 anni fa,ora le metterò vicine vicine e chissà mai tra qualche anno... Grazie delle informazioni...cè sempre da imparare !
Saluti a tutti:flower:Rosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potreste fare un meeting a settembre quando fioriscono, Haremfokerum, la visone è vietata ai minori di 18anni!!!! :D
Del resto anche in forum e siti specializzati si usa la parola dioica, ho letto pure quelli francesi ed inglesi trovati e conosciuti online.
Mi sa che il problema di base è sempre uno, sanno bene le tecniche di coltivazione e le varie problematiche sulle piante succulente e cacti, ma rimane sempre un Bucum di botanica e qui chiudo in attesa di foto dei fiori e dei frutti; mentre a THEJAMMM dico"weeee le api le evitano le asclepiadacee devi vestiriti ma moscona" :D :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sempre le informazioni riportate sul web sono corrette, soprattutto se sono discorsi da intenditori come questo :D
Scherzi a parte, ringrazio TheJam per aver fatto conoscere anche a me una cosa nuova... non mi ero mai posta il problema, e non ne avevo mai letto da nessuna parte. Grazie! :love_4:

Brande, basta che sia un meeting di fokee e non di foche :D

Alto