@Delonix
non ho UN FOCKEO:martello2:storto:
.... ho trovato conferma qua su Giardinaggio.it
cit. "
Moltiplicazione avviene per seme, in primavera; le piante così ottenute hanno uno sviluppo abbastanza rapido, anche se l'accrescimento del caudex è lento; è bene ricordare che per ottenere dei frutti, e quindi dei semi, di fockea,
è necessario possedere una pianta femmina ed una pianta maschio. E' possibile propagare queste piante anche per talea, utilizzando delle piccole porzioni dei sottili rami, anche se la radicazione non è sempre garantita e difficilmente si otterrà una pianta con caudex."
la storia incomincia però a primavera.....
Hai presente quando ti rivolgi al rivenditore che si spaccia per esperto, ma ti viene il dubbio che sia lì non a rispondere a te ma solo per vendere (ho avuto trooopppe delusioni e adesso non mi fido più!!)????
....passeggiavo in quel di Masino (bellissima esperienza soprattutto di amicizia!) questa primavera e càpito davanti ad una Fockea con un bacello..... chiedo e questo mi risponde che è il suo "frutto" ..... al chè lo guardo con sospetto (cioè per la serie mi prendi in giro???) e gli chiedo com'è che la mia che ha fatto tanti fiori non ha prodotto quel robo e lui poi aggiunge "una da sola non basta, ci vuole il maschio e la femmina " ma non mi ha saputo spiegare da dove si vede la differenza - però era dispostissimo a vendermene un'altra:martello2-
io mi sono riservata di informarmi prima di un nuovo acquisto.... la mia sta benissimo, fiora, cresce e non mi ha ancora chiesto compagnia.....
se sarà necessario le procurerò compagnia, ma solo alla bisogna
anche se la foto risale al 2011 ho avuto la soddisfazione di vederla tutta carica di questi particolari fiorellini verdi.... perciò sono certa che per fiorare fiora.....
scatto di oggi pom