• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione fico...come?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi in campagna ho visto una pianta di fico ha dei polloni ben sviluppati e vorrei sapere se possibile moltiplicarli, e in caso come fare...

Allego un paio di foto per farvi vedere...

fico 2.jpg fico 1.jpg

Paolo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
ora è presto secondo me.

Facci caso, alcuni sono attaccati al fusto, quindi nel periodo di pota li elimini.
Altri partono da un pò più giù ed avranno un pò di radice.
Li stacchi facendo caso a far restare quante più radici possibili e semplicemente li interri e li annaffi ogni tanto ( è una pianta rustica ) soprattutto nella prossima estate.
Radifica molto velocemente.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Posso provarci subito secondo voi o c'è un periodo migliore?
In vaso con terra normale?
 

drago00

Aspirante Giardinauta
No....è presto, anche se è una pianta rustica, non vuol dire che è miracolosa.
E' estate, agosto è vicino......puoi pure provare se vuoi, ma rischi che si bruciano tutti i polloni e poi ti arrangi quando il periodo è giusto. E' abbastanza difficile anche se invece che in piena terra, lo metti riparato in un vaso.
Se aspetti novembre sicuro riesce al 100%.
Aspetta almeno settembre.
Lo puoi mettere anche direttamente in piena terra, basta che fai un solco intonrno per l'umidità, ed ogni tanto lo bagni. se lo metti nel periodo giusto, prende pure se lo appizzi dentro un muro!!!

Aspetta novembre!
 

alcedo47

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per porre alcune domande.
Prima domanda: Ho nel mio giardino diverse piantine di fico cresciute da sole già alte un metro, un metro e cinquanta; vanno innestate o produrrano frutti normali?
Seconda domanda: se sono da innestare qual'è l'innesto giusto o gli innesti giusti e quindi il periodo in cui farli?
Grazie per le risposte
Ciao a tutti
alcedo47
 
Alto