• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione dracena

Marc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Abito a: Riccione- Prov. di Rimini ho una dracena che si è spogliato da un lato nella parte bassa del tronco, per donarle una nuova forma più estetica e corretta vorrei tagliarla e ottenere così due piante. È possibile ? Quale il modo migliore per operare ? Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia la pianta all'altezza voluta.
La parte bassa lasciala dove si trova (al massimo cicatrizza il taglio affinché non si disidrati).
La parte alta interrala in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia (non di mare mi raccomando). Tieni la pianta all'ombra e la miscela umida ma non zuppa.
Vedrai che radicherà facilmente.

Se la parte tagliata è molto lunga puoi fare pezzi di 30/40 centimetri e creare più piante. L'importante è che, interrando, tu rispetti il senso della pianta (la parte bassa va in terra e quella alta, sempre con il cicatrizzante, verso l'alto).
Ti faccio un disegnino:

Esempio taglio draceana.jpg

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in teoria questa operazione si fa' in primavera.
Dipende molto da quanto caldo fa' da voi e da che posizione puoi trovare alle piante.
Se le notti sono relativamente fresche (questa operazione si fa' in periodi con temperature tra i 20 ed i 25 gradi) ed hai un posto all'aperto ed all'ombra dove mettere i vasi, puoi ancora fare tutto.
Altrimenti, se non hai premura, aspetta marzo/aprile del prossimo anno.

Ste
 
Alto