• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione delle piante carnivore x talea in acqua distillata

piantologo

Aspirante Giardinauta
ho un problema:confuso::io sto facendo delle talee in acqua della pinguicula e si iniziano a vedere le radici...:D..... il problema è che la foglia sta diventando trasparente..........:cry:

cosa fare?rinvasare in un vasetto con la torba oppure non c è da preoccuparsi???:squint:

dionea71

Aspirante Giardinauta
...io ho fatto delle talee di pinguicola su sfagno con ottimi risultati

Allegati

• DSCN4614.JPG
    DSCN4614.JPG
    32,3 KB · Visite: 2.673

00teo90

Aspirante Giardinauta
Io persino sulla semplice torba più perlite!!!Radica facilmente..Guarda:
Prima:

Dopo ( è quella in alto a destra ) :

Però sull'acqua non ho provato..Il fatto che sta diventando trasparente però mi preoccupa un pò,tenendo conto che la Pinguicula non ama molta acqua forse da quando ha fatto le primissime radici dovevi subito portarla sulla torba..io proverei subito a metterla su un substrato però devi tenerla in casa al caldo...
:Saluto:

piantologo

Aspirante Giardinauta
ho,da un po' di tempo, travasato le mie talee nella torba.....
il fatto è questo:le ho messe prima nel terrario ma la parte secca della trappola di dionea era nera(prendeva troppa acqua quindi)ho già dovuto buttare 2 talee di pinguicula..... :( .
le radici delle altre talee stanno marcaendo,credo.... cosi le ho levate dal terrario e ora stanno dentro casa vicino ad una finestra che prende non molta luce:è meglio metterle fuori oppure lasciarle dove sono,incrociando le dita e sperando che almeno 2\3 talee riescano a resistere?
le uniche che stanno bene sono quelle di drosera capensis.......ma loro non vogliono cacciare neanche una radice..........almeno non stanno marcendo.le talee di drosera vanno,all incontrario di quelle di dionea e di piguicula,appoggiate sulla torba senza piantarle dentro giusto?
grazie in anticipo

00teo90

Aspirante Giardinauta
nessuno mi può aiutare?

Hai scelto il periodo meno indicato per fare delle talee...e come seconda cosa ti dico che le capensis basta che le semini ( fanno milioni di semi ) e l'anno dopo sei già apposto e la dionaea basta che la dividi e hai una nuova pianta...più semplice di così?
Comunque sia..per quanto riguarda le capensis..hai fatto la talea in acqua o direttamente sulla torba?la devi comunuqe tenere al caldo...muore fouri..di sicuro, è come una pianta appena nata.

piantologo

Aspirante Giardinauta
dopo un bel po di tempo eccomi qua
le talee sono morte ma ho scoperto quanto è facile farle venire nei vasi dove è già piantata la pianta "madre" ......
mi è riuscita la talea di dionea (e ora ne sto tentando di farne un altra) e quella di pinguicula (e sto tentando di farne un altra anche di quest ultima .........
scusate : una domanda che nn centra niente IO SONO ANDATO DA UN VIVAIO CHE VENDEVA UNA NEPHENTAS DI QUELLE CLASSICHE CHE AVEVA UN ASCIDIO CHE SARà STATO 35 CENTIMETRI E ANCHE GLI ALTRI ERANO GRANDISSIMI.............. è normale che ha prodotto un ascidio cosi grande?

Zenais

Giardinauta Senior
si ke è normale ma mi sembra strano che una ventrata faccia un ascidio così grosso.. dipende da che nepenthes. Comunque considera che sono piante pompate come i culturisti.

Alto