• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione cyclamen coum

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho visto che il mio cyclamen coum ha fatto delle bacche (diametro 5-7mm, forse un cm), attaccate ad uno stelo tutto arricciato:

14-4-2013 428.jpg

14-4-2013 429.jpg

14-4-2013 430.jpg

Ecco. Che cosa devo fare???:confused: Diventeranno più grandi??? contengono i semi??? se si quando devo seminarli???? non ho toccato nulla per sicurezza. Avevo provato con altri ciclamini a tagliarle e farle seccare, e quello che c' era dentro ho provato a seminarlo, ho provato anche a interrare una bacca fresca.
Attendo qualche risposta. Ciaoo!!! :Saluto:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho visto che il mio cyclamen coum ha fatto delle bacche (diametro 5-7mm, forse un cm), attaccate ad uno stelo tutto arricciato:

Vedi l'allegato 140596

Vedi l'allegato 140600

Vedi l'allegato 140603

Ecco. Che cosa devo fare???:confused: Diventeranno più grandi??? contengono i semi??? se si quando devo seminarli???? non ho toccato nulla per sicurezza. Avevo provato con altri ciclamini a tagliarle e farle seccare, e quello che c' era dentro ho provato a seminarlo, ho provato anche a interrare una bacca fresca.
Attendo qualche risposta. Ciaoo!!! :Saluto:
ciao , si diventano + grossi , tienili d'occhio appena il 1 scoppia ...raccogli gli altri e seminali subito (devi aprire le bacche )

Alto