• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ciclamino nano

Elyass86

Guru Giardinauta
Vorrei porvi una domanda.Ho dei ciclamini nani molto belli di un rosso porpora e mi piacerebbe pottenerne i semi per la BDS.
Qualcuno sa come fare?

california

Florello Senior
è facile:
quando il fiore secca attaccata al gambo rimane una 'pallina'..questa crescerà parecchio fino a diventare rosso/bruno e quando si starà per spaccare,la taglierai e la metterai in un posto asciutto aspettando che secchi..a qual punto potrai aprirla e prendere i semi.

Elyass86

Guru Giardinauta
Si ma mi hanno detto che il fiore del ciclamin è autosterile.....Cmq io ho passato un pennellino sui fiori(all'interno )in modo più o meno delicato....Spero solo di aver fatto bene!!!

Elyass86

Guru Giardinauta
Allora forse mi sbaglio io o tu hai degli insettini fantastici! CMq vedremo! sono unospettacolo questi miniciclamini e mi piacerebbe condividerli con voi!

Alto