• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione campanula viola rampicante

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vicino a dove lavoro vedo sempre questa pianta rampicante (sembra quasi infestante) che fa dei fiori a campanula viola molto intenso. Cercando su internet credo si chiami ipomea, comunque vi incollo una foto. Volevo sapere come riprodurla per farla crescere sul mio terrazzo, mi affido alla vostra esperienza. Grazie mille :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-07-20 at 15.15.18.jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-20 at 15.15.18.jpeg
    203,6 KB · Visite: 10

miciajulie

Fiorin Florello
duuuunque: sì, è ipomea, e questo tipo di ipomea va riprodotto per talea. fatto radicare in acqua e poi messo in terra mi sembra il metodo più idoneo. anche se non credo siano uguali tutti i periodi, adesso per esempio ci sto provando anch'io e non radica, forse perchè è particolarmente fiorita e la pianta consuma tutte le proprie energie per la fioritura e non per la formazione di radici. ci sono delle ipomee molto simili, unica differenza la foglia cuoriforme a un unico lobo, che si riproducono per seme con una facilità impressionante. l'ipomea in foto forse ma forse alla tue latitudini può essere perenne. quelle da semina invece sono considerate annuali. tieni in conto che sul terrazzo 'sporca' parecchio: ogni fiore dura solo un giorno e il giorno dopo te lo ritrovi per terra. si aggrappa a tutto, tende a salire, mai a scendere, in vaso ha bisogno di parecchia acqua e in modo costante. non conosco l'esposizione al sole del tuo terrazzo, meglio sarebbe avesse sole nel pomeriggio, perchè i fiori con la luce dell'alba si aprono e si chiudono col sole pieno, se la pianta è messa verso est corri il rischio che a mezzogiorno i fiori abbiano già terminato il loro ciclo.
 
Ultima modifica:

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
duuuunque: sì, è ipomea, e questo tipo di ipomea va riprodotto per talea. fatto radicare in acqua e poi messo in terra mi sembra il metodo più idoneo. anche se non credo siano uguali tutti i periodi, adesso per esempio ci sto provando anch'io e non radica, forse perchè è particolarmente fiorita e la pianta consuma tuttle le proprie energie per la fioritura e non per la formazione di radici. ci sono delle ipomee molto simili, unica differenza la foglia cuoriforme a un unico lobo, che si riproducono per seme con una facilità impressionante. l'ipomea in foto forse ma forse alla tue latitudini può essere perenne. quelle da semina invece sono considerate annuali
Grazie mille! quindi suggerisci di attendere? che periodo potrebbe essere più indicato per la talea? e soprattutto come scelgo la porzione di pianta da tagliare e mettere in acqua? (sono ancora alle prime armi) :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
se trovi un fusticino apicale, cioè la parte estrema verso l'alto, che non abbia accenno di boccioli sarebbe meglio. io avevo avuto successo verso l'autunno. lungo una 40ina di cm, togli le foglie più in basso e mettilo in acqua per metà della sua lunghezza circa. ps nel frattempo ho allungato il testo del mio msg precedente
 

monikk64

Fiorin Florello
Bellissima l'ipomea...da me è rigorosamente annuale, io ho sempre comprato le bustine di semi che devono essere ibridi sterili, ogni anno raccolgo i semi che non germogliano MAI.
E in effetti in ora di pranzo sfioriscono già! Perciò mettili in una posizione in cui tu le veda ( e te le goda) uscendo per andare a lavorare: quando torni non ci sono già più!!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
...ogni anno raccolgo i semi che non germogliano MAI.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
ma che strano, monikk! io in vece non riesco a liberarmi di tutte le piante che mi nascono anche dai semi caduti nel terreno l'anno prima! di quale ipomea in particolare parli? quella nella foto di chiara dovrebbe essere la learii. le mie sono tricolor, milky way, gigante blu (la meno prolifica), purpurea.
 
Alto