Salve a tutti ,
come tutti sappiamo la primavera è la stagione migliore per l'attecchimeto la crescita e lo sviluppo di cio' che piantiamo.
Per tutto quello che piacerebbe fare a me è una stagione troppo corta,
vorrei chiedervi se secondo voi è possibile ricrearla artificialmente .
Se si , come?
Riusciamo cosi' ad "ingannare" i semi e le talee ?
Grazie
Fabio
Certamente si può anticipare la primavera in serra ma servono anche attrezzature per riscaldare e luci idonee. I costi energetici non sono indifferenti.
Più la serra è grande e più è facile ricreare un ambiente adatto e costante-in una serretta da terrazzo le escursioni termiche, la condensa, la ventilazione e l'ombreggiatura sono più problematiche.
Qui a Milano è già difficile anticipare la semina primaverile a febbraio perchè la luce dei mesi di marzo e aprile può essere insufficiente a far irrobustire le piantine che potrebbero 'filare' indebolirsi o morire.
Per l'attecchimento delle talee forse è più facile ma non prima di marzo.
Per i semi di Ginepro non credo che la serra aiuti molto. In genere i semi di conifere vanno 'vernalizzati' ovvero hanno bisogno di un periodo di freddo prima di essere seminati e si può anticipare questo trattamento ponendoli in frigorifero in un sacchetto con sabbia ad una temperatura di 2° per almeno un mese e poi messi a germinare in serra fredda.
Esistono piante tropicali decidue pur non avendo quattro stagioni come noi hanno periodi secchi in cui per risparmiare acqua perdono le foglie per poi con la stagione delle piogge riprendere a vegetare.