• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre la stagione primaverile

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
come tutti sappiamo la primavera è la stagione migliore per l'attecchimeto la crescita e lo sviluppo di cio' che piantiamo.
Per tutto quello che piacerebbe fare a me è una stagione troppo corta,
vorrei chiedervi se secondo voi è possibile ricrearla artificialmente .
Se si , come?
Riusciamo cosi' ad "ingannare" i semi e le talee ?
Grazie
Fabio

marcy79

Bannato
ciao dipende dalla varietà di pianta che vuoi riprodurre, i semi si possono fare germogliare ingannando con (lampade uv) in svizzera e olanda questa tecnica e usata per la coltivazione di marijuana! per quanto riguarda le talee se la pianta va in riposo vegetativo, e come se fosse morta e quindi ha pochissime possibilità di radicazione.

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Grazie , vorrei fare un'altra domanda;
Utilizziamo piante che hanno origini in climi tropicali dove l'escursione termica tra estate ed inverno è minima e dove non c'è quasi mai freddo , vorrei sapere se anche li le piante si spogliano delle foglie e vanno in riposo vegetativo come succede nel nostro autunno/inverno?
Ciao

marcy79

Bannato
fare una statistica di tutte le piante tropicali e impossibile sono milioni e moltissime non vanno in riposo. che piante intendi coltivare o riprodurre per talee.

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Allora , ho sotto la lampada a 18 ore di luce due Casealpinia Gillesii (alte 10 cm) , delle talee di Lagestroemia , semi di Brugmanasia, semi di Ginepro . Il tutto è tenuto in casa ad una temperatura costante di 22 gradi .Pensi che in questo modo abbia ricreato il clima giusto?
Ciao

giordi

Giardinauta Senior
Salve a tutti ,
come tutti sappiamo la primavera è la stagione migliore per l'attecchimeto la crescita e lo sviluppo di cio' che piantiamo.
Per tutto quello che piacerebbe fare a me è una stagione troppo corta,
vorrei chiedervi se secondo voi è possibile ricrearla artificialmente .
Se si , come?
Riusciamo cosi' ad "ingannare" i semi e le talee ?
Grazie
Fabio

Certamente si può anticipare la primavera in serra ma servono anche attrezzature per riscaldare e luci idonee. I costi energetici non sono indifferenti.
Più la serra è grande e più è facile ricreare un ambiente adatto e costante-in una serretta da terrazzo le escursioni termiche, la condensa, la ventilazione e l'ombreggiatura sono più problematiche.
Qui a Milano è già difficile anticipare la semina primaverile a febbraio perchè la luce dei mesi di marzo e aprile può essere insufficiente a far irrobustire le piantine che potrebbero 'filare' indebolirsi o morire.
Per l'attecchimento delle talee forse è più facile ma non prima di marzo.
Per i semi di Ginepro non credo che la serra aiuti molto. In genere i semi di conifere vanno 'vernalizzati' ovvero hanno bisogno di un periodo di freddo prima di essere seminati e si può anticipare questo trattamento ponendoli in frigorifero in un sacchetto con sabbia ad una temperatura di 2° per almeno un mese e poi messi a germinare in serra fredda.
Esistono piante tropicali decidue pur non avendo quattro stagioni come noi hanno periodi secchi in cui per risparmiare acqua perdono le foglie per poi con la stagione delle piogge riprendere a vegetare.

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Ti mostro la condizione come l'ho ricreata:
Temperatura costante di 20-22 °
Umidita' circa al 75%
Luce a 18 ore giornliere fornite con lampada CFL 100w 6700k adatta alla fase vegetativa delle piante.

Come ti sembra?

WP_000395.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Ti mostro la condizione come l'ho ricreata:
Temperatura costante di 20-22 °
Umidita' circa al 75%
Luce a 18 ore giornliere fornite con lampada CFL 100w 6700k adatta alla fase vegetativa delle piante.

Come ti sembra?

Vedi l'allegato 163294

Scusami CAP, non ho capito se ti rivolgevi a me per una risposta.
Premesso che non sono un professsionista di serre e che le mie sono fredde e di modeste dimensioni, mi sembra che sei riuscito a ricreare una situazione niente male.
Ma è una veranda, una serra o un interno adattato? Come fai a regolare la temperatura e l'umidità ambientale?

Ultima modifica:

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Utilizzo un locale di casa che non è usato ma che è comunque riscaldato .La finestra è esposta a sud e piuttosto luminosa ma comunque sfrutto solo parzialmente la luce del giorno , almeno fino a che è disponibile , poi alle 4 di pomeriggio parte un'illuminazione artificiale con una lampada da 100w a basso consumo con luminosita' a 6700k e un tot di lumen che non ricordo fino alle 10 di sera.
L'intensita' a 6700k è quella che piu' simula la luce del sole e la utilizzo per la germinazione e la crescita . Quando voglio mandarle in fioritura diminuisco il periodo di luce e cambio la lampadina con una a 2700k. La lunghezza del fotoperiodo accelera sensibilmente la velocita' di crescita delle piante.Per l'umidita' utilizzo un comune umidificatore domestico.
Ciao

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, mi sembra che tu sappia organizzarti e le conoscenze tecniche non ti mancano.

Ultima modifica:

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra che tu sappia organizzarti e le conoscenze tecniche non ti mancano.

Mi da un sacco di soddisfazione riuscire a far crescere piante e fiori . La sera quando torno dal lavoro la prima cosa che faccio è controllare se ho qualche nuovo germoglio da seme.:martello:
Poi non ti dico come mi sfottono a casa quando mi vedono mettere i semi in frigorifero:( .E vabbe'
Ciao

giordi

Giardinauta Senior
Mi da un sacco di soddisfazione riuscire a far crescere piante e fiori . La sera quando torno dal lavoro la prima cosa che faccio è controllare se ho qualche nuovo germoglio da seme.:martello:
Poi non ti dico come mi sfottono a casa quando mi vedono mettere i semi in frigorifero:( .E vabbe'
Ciao

Anch'io ho dovuto sopportare gli sfottò dei condomini quando molti anni fa zappavo e seminavo fiori nel giardino, del tipo: '' Cosa semini le zucchine o i pomodori?'' e via dicendo su questo tono alludendo alle mie origini non troppo meneghine.
Adesso, dopo anni di lavoro gratuito, si sono convinti che forse spendere qualcosa per il giardino è utile e bello.

Alto