• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripresa per un rametto!!

R

ranagade

Guest
ciao a tutti, vengo subito al dunque.

Ho acquistato verso fine gennaio una Black Baccara di Meilland.
Dopo un po' che l'ho invasata ha cominciato a germogliare timidamente ma 3 dei 4 rami hanno cominciato a seccare e ad annerirsi.

L'unico rimasto sano ha continuato a gettare ed è ora vivente.
Che può essere successo?
Cosa ho sbagliato, per non ripetere l'errore una prossima volta?
Come devo trattarla ora? ....ha un unico ramo vivente che mi "sbilancia" il vaso.

Allego una foto del principio di malore... ora i rami sono totalmente neri tranne quello vivo "grasso" e verde.

Allegati

• Immag0169..jpg
    Immag0169..jpg
    93,7 KB · Visite: 95
R

ranagade

Guest
un po' di base d'argilla e terriccio universale... forse vecchiotto...

Jashìla

Aspirante Giardinauta
...ma il portainnesto era così scoperto quando l'hai invasata? quello va protetto dal freddo.....

R

ranagade

Guest
ecco! ...non pensavo sarebbe stato così deleterio.
Poi comunque era meno esposto ma le annaffiature hanno fato calare il livello del terreno.

Ok.... ormai è andata e mi è di lezione per il futuro.
...ora comunque sarebbe opportuno coprire con terra???

R

ranagade

Guest
ho trovato una foto recentissima...

ora è così!!! :cry::cry::cry:

Allegati

• Immag0181..jpg
    Immag0181..jpg
    95,2 KB · Visite: 62
  • Immag0180..jpg
    Immag0180..jpg
    93,2 KB · Visite: 54

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono assolutamente un esperta (quest'anno sono alle prese con la mia prima rosa) però posso dirti che ha un aspetto molto simile a un paio di rametti della mia...ti faccio una domanda...per caso, hai notato come dei taglietti o delle spaccature sulla "corteccia" dei rami seccati?

Harry Potter

Giardinauta
Ciao ranagade, guarda, non so se centri con il tuo caso, ma anche io ho invasato varie Meilland questo autunno, e malgrado l'assoluta parità di trattamento, terriccio, drenaggio, posizionamento del sole, cura nella protezione del punto di innesto, ecc ecc alcune stanno abbastanza bene, ma altre hanno sintomi molto simili a quelli riscontrati da te... crescita stentata o appena accennata, molti rami seccati... in qualche caso sono riuscito a ricondurre la morte del ramo ad una ferita fisica (spezzato nel trasporto?, poi finché era verde non si capiva tanto), in altri... tuttora inspiegati. :confuso:

Sto aspettando la fine della stagione per fare i conti e capire cosa e dove sia andato storto, ma il sospetto che semplicemente alcune piante arrivino dal vivaio più forti e/o in migliori condizioni di altre, un po' mi è rimasto... quindi non darti troppe colpe, magari tu hai fatto del bene ma la pianta è un po' sfortunata di suo :ros:... lascia che passi l'estate come può, poi magari pota il seccume, interra il punto di innesto e... migliore fortuna per il prossimo anno! :Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me la pianta è stata bagnata troppo, oppure la terra nel vaso non è abbastanza drenante. Ogni quanto la bagni?

R

ranagade

Guest
intanto grazie a tutti....

@ MarianaP: non ci ho fatto caso, ma stasera ci guardo!!!!

@Harrry Potter: grazie per il conforto!!! ed il tuo intervento sembra ricondurre all'ipotesi di MarianaP... comunque ieri, senza saper né leggere né scrivere, ho aggiunto terra nuova e buona fino a coprire il punto d'innesto... penso che male non gli faccia!

@Andreafxr: non credo... anzi, avevo paura del contrario perchè la terra indurisce facilmente e appena la bagno l'acqua arriva al sottovaso

P.S.
....avete le foto dei vostri terrazzi/giardini su FB ?? magari possiamo scambiarci i contatti in MP

california

Florello Senior
Quel composto non va assolutamente bene: troppo leggero e inconsistente. Per le rose serve terra di campo, strutturata e argillosa, eventualmente alleggerita con 1/3 o 1/2 di terriccio.

R

ranagade

Guest
California... mi dai un'indicazione precisa sulla terra che devo chiedere??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Ciao! Guarda è successa la stessa cosa anche a me con tre rose della Meilland, Lavender Meilland, (deceduta la scorsa estate), César e Petit Trianon che non stanno affatto bene....io ho usato il terriccio di Nino Sanremo Rosafort addizionato con terra di campo, stallatico e cornunghia sul fondo, strato di drenaggio etc..etc...le due sopravvissute erano al loro secondo anno...già la scorsa primavera avevano spontaneamente necrotizzato alcuni rami....ma la cosa si era fermata lì ed erano fiorite copiosamente quest'anno invece dopo una ripresa vegetativa molto veloce e in anticipo a gennaio la Trianon aveva già le foglie, entrambe hanno iniziato uno dopo l'altro a necrotizzare i rami e a far ammosciare le foglie.....avevo letto su un di un Gardenia del passato che le rose di Meilland erano assolutamente da trattare preventivamente in inverno con verderame perchè spesso soggette ai cancri rameali.....io trattare ho trattato, ho iniziato anche a pensare fosse un problema radicale e sto innaffiando con Previcur...
Una l'ho spostata in piena terra e vedrò se si riprende l'altra ce l'ho qui in balcone...in osservazione...
La mia idea è che queste rose siano davvero molto delicate e che il minimo ristagno idrico, imprudenza, inesperienza, sfortuna o accidente vario le comprometta....curiosità le tue erano vendute in confezione Paramotte??

R

ranagade

Guest
Si....paramotte (che è lo scatolino stretto e lungo in cui c'è sia radice che terra, vero?!?! ....al contrario della "radice nuda" dove arriva solo radice, no?!!??!)

Allora.... il termine "NECROTIZZATE" rende l'idea alla perfezione!!! è successo quello!!

Quindi ammesso che passi la stagione, non è detto che il problema non si ripresenti e che perisca definitivamente l'anno prossimo??

Vedo che siete tecnicissimi e ferrati in materia di coltura rose, io invece ho un po' di tutto che curo "ad cazzum"... che tradotto dal latino significo "ad occhio".

Con la pazienza dei maestri d'asilo, mi daareste indicazioni in merito ai nomi di ciò che mi serve e per cosa devo usarlo.... dell'attrezzatura che non può mancare intendo.... ad esempio:

terra: "terriccio pin****s pallinuli con fosfaciletaminix al 90%

supecacchiovil spry: da spruzzare quando la foglia è gialla

verde rame: da spruzzare quando succede questo

perline di capretta: da somministrare prima dei pasti quando la rosa parla troppo.

in maniera che, faccio una sortita dal vivaio e prendo tutto quello che mi serve!! (anche perchè, per come posso gestirmi il tempo, da che mi accorgo che mi serve qualcosa a quando so cosa devo avere fino a che lo compro, può passare tanto di quel tempo che le roselle possono essere già spacciate

...........sareste preziosi!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao per la terra posso consigliarti quella della Combo per geranei o per rose, io personalmente utilizzo Radicom (non ricordo la ditta) però so che le altre due sono consigliate.
Ovviamente da solo il terriccio universale non va bene, come ti hanno suggerito dovrai aggiungerci della terra di campo per rendere la composta meno leggera e argillosa.

Personalmente ho diverse rose in vaso e alla mistura aggiungo del pellettato di stallatico (due o tre pugnetti ben miscelati e lontani possibilmente dalle radici) e sul fondo uno strato di argilla espansa. Tutti materiali che presso vivai o punti verde trovi senza problemi :eek:k07:

Spero di esserti stata d'aiuto, posso aggiungere un'ultimissima cosa, tra le FAQ trovi un bel disegnino di come distribuire i terricci e i materiali nel vaso, buona giornata!

R

ranagade

Guest
obbligato Tea... ma la "terra di campo"... la trovo "pe' campi" come diciamo a roma... o al vivaio?

cos'è il pellettato di stallatico?? .....l'argilla almeno l'ho messa!!! hihihihi

e prodotti per le malattie e i parassiti??

*Tea*

Giardinauta Senior
Esatto la trovi pe' campi! Io per esempio me la faccio dare da un'amica che abita in campagna, non so però se il vivaio ce l'ha, ma dubito.
Lo stallatico in pellet è un concime organico (sarebbe in pratica letame) però molto concentrato di quest'ultimo, che rilascia le sostanze nutritive una volta che viene bagnato.
Dato che è concentrato ne serve poco, specie se lo usi per i vasi.
Comunque puoi aspettare una conferma da parte dei più esperti :) così come per prodotti da usare contro malattie, argomento molto trattato in questi giorni nel forum, intanto puoi provare a dare un'occhiata agli altri tread :eek:k07:

Harry Potter

Giardinauta
Aggiungo alla discussione il fatto che anche nel mio caso avevo richiesto a Meilland Italia il confezionamento Paramotte per tutte le piante, interpretandolo dalla réclame, nella mia totale inesperienza, come una facilitazione per un buon impianto, e quindi ben disposto a pagare un supplemento per averlo. :confuso:

Questo prima di leggere i commenti sul sistema Paramotte fatti da un noto esperto su un noto forum parallelo a questo... credo di poterli riassumere, peccando forse di eccessivo pragmatismo, nella frase "lasciatelo perdere". :sgrunt:

(Ma questo non vuole essere un pro/contro il Paramotte, per l'amor del Cielo, che avrà pure i suoi sostenitori, e le sue ragioni di essere... interpretiamola solo come una precisazione e la rilevazione di una, chiamiamola... curiosa coincidenza tra sistema adoperato e risultati ottenuti).

Alto