MarianaP
Aspirante Giardinauta
.....avevo letto su un di un Gardenia del passato che le rose di Meilland erano assolutamente da trattare preventivamente in inverno con verderame perchè spesso soggette ai cancri rameali.....io trattare ho trattato, ho iniziato anche a pensare fosse un problema radicale e sto innaffiando con Previcur...
Era esattamente a questo che mi riferivo...cancri rameali...è per questo ranegade che ti avevo chiesto se c'erano tagli e spaccature! Nel mio caso si trattava di quello, i rami si era incomincaiati a rovinare per la presenza del fungo, a spaccarsi e poi a seccare (o meglio necrotizzare). Se si tratta di quello puoi fare ben poco, pota i rami rovinati fino alla parte viva, non toccare quello buono con le stesse forbici (lavale proma con acqua e candeggina), fai un'abbondante spruzzata di prodotto rameico e incrocia le dita...io devo ringraziare Helenè per averlo scoperto perchè non avevo la più pallida idea di cosa fosse. L'anno preossimo previeni (vale anche per me perchè anche io quest'anno non ho "pretrattato" :storto Naturalmente io ti parlo per mia esperienza però se qualcun altro non è daccordo ditemelo perchè ho bisogno di imparare anche io k07: