• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripresa per un rametto!!

MarianaP

Aspirante Giardinauta
.....avevo letto su un di un Gardenia del passato che le rose di Meilland erano assolutamente da trattare preventivamente in inverno con verderame perchè spesso soggette ai cancri rameali.....io trattare ho trattato, ho iniziato anche a pensare fosse un problema radicale e sto innaffiando con Previcur...

Era esattamente a questo che mi riferivo...cancri rameali...è per questo ranegade che ti avevo chiesto se c'erano tagli e spaccature! Nel mio caso si trattava di quello, i rami si era incomincaiati a rovinare per la presenza del fungo, a spaccarsi e poi a seccare (o meglio necrotizzare). Se si tratta di quello puoi fare ben poco, pota i rami rovinati fino alla parte viva, non toccare quello buono con le stesse forbici (lavale proma con acqua e candeggina), fai un'abbondante spruzzata di prodotto rameico e incrocia le dita...io devo ringraziare Helenè per averlo scoperto perchè non avevo la più pallida idea di cosa fosse. L'anno preossimo previeni (vale anche per me perchè anche io quest'anno non ho "pretrattato" :storto:) Naturalmente io ti parlo per mia esperienza però se qualcun altro non è daccordo ditemelo perchè ho bisogno di imparare anche io :eek:k07:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sì hai ragione queste cose fanno perdere molta motivazione...ma quando si arriva ad ottenere la giusta mistura di pollice verde, capacità, conoscenze penso che le cose andranno meglio...non parlo solo per te...è un discorso che mi ripeto giornalmente come un mantra......però le rose potrebbero anche essere meno rompine...uffff!
Per il terriccio di campo...io vado ai bordi dei campi coltivati in Piemonte e mi faccio qualche sacchettata di quello....se nei dintorni hai delle coltivazioni puoi provarci anche tu....se acquisterai in futuro rose da Nino Sanremo...prova il loro terriccio....è validissimo!

R

ranagade

Guest
grazie a tutti!!!
e se volete vedere il mio terrazzo....
ci mettiamo d'accordo in MP che vi apro l'amicizia si facebook
:hands13:

Alto